Si , rettangolo perchè le immagini sono dei rettangoli (1024 x 1024 pixel) non è che la mappatura è un rettangolo...
quando fai l'uv-mapping sposti le coordinate dei vertici su un piano 2D che è la texture, devi scegliere tu come metterli in base all'ipotetica texture che hai in mente, ti ho fatto un abbondante esempio in uno dei primi doc per spiegarti alcune strategie nel caso di un cilindro e sfera.
L'uv-mapping non è l'oggetto 3d !!!
E' la corrispondenza tra 3d e 2d.
Immaginati la Terra (oggetto 3d), devi rappresentarla su un foglio (texture), quale strategia adotti ? infatti esistono diversi modi di costruire una mappa, quella classica rettangolare, quella a spicchi separati, quella a cerchio allargato (larga elissi) ecc...
E mi sembra che sia abbondantemente spiegato anche in un paio di video tutorial in italiano che avevo postato.
www.youtube.com/watch?v=V1WGruPZ4kU&feature=related[Modificato da johnwhile 25/02/2010 15:17]