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Guida: Attaccare un nuovo oggetto ad una unità in 3dsmax

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2012 16:34
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02/06/2010 09:13
 
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Devo assolutamente trovare una guida intensiva su photoshop in rete altrimenti con le skin non faccio progressi
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rapidshare.com/files/394956429/Problema_Smusso.rar
Era per un utente di twcenter ma magari a qualcuno può interessare, comunque la smussatura o texture in generale mi sembra di aver già fatto una cosa simile.
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06/01/2012 11:45
 
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Ciao scusate ma le immagini del tutorial non s vedono più...

Mi serviva proprio questo tutorial perché farlo su milk è lungo e noioso...








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
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Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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06/01/2012 11:52
 
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Re:
dak28, 06/01/2012 11.45:

Ciao scusate ma le immagini del tutorial non s vedono più...

Mi serviva proprio questo tutorial perché farlo su milk è lungo e noioso...




su milk è semplicissimo, su max è almeno 20 volte più complicato e lungo e noioso (specialmente per assegnare le ossa). Se vuoi fare come me che milk non lo vuoi proprio usare va bene, ma se vuoi fare nel metodo più semplice usa milk
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06/01/2012 12:03
 
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E ma sai cosa è noioso.

Io faccio un oggetto 3d poi devo convertirlo in obj. (export)

Poi con un programmino da obj converto in ms3d però così facendo ci metto molto tempo.

E poi lo metto in milk, però se magari è troppo largo devo scalarlo e in milk faccio un po fatica a farlo.

Quindi diciamo che preferirei imparare a farlo direttamente su 3d..








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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06/01/2012 12:13
 
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perchè lo converti da obj a ms3d? vedi che milkshape li apre gli obj [SM=g7348]
[Modificato da boboav 06/01/2012 12:13]
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06/01/2012 12:18
 
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Dò sul serio!?


Allora la cosa si fa mooolto più semplice tu come fai?

O i modder più esperti in genere cosa fanno?

(quelli che usano 3d ovviamente)


EDIT: sei sicuro?
Io posso solo aprire gli ms3d..



Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da dak28 06/01/2012 12:22]








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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06/01/2012 12:23
 
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intendi per aprire gli obj in milkshape????

per fare quello in milk fai:

File-Import-Obj e selezioni il file obj che hai esportato da 3d. Mi sembra che tu più o meno voglia fare questo

però ragiona, è ovvio che non lo trovi quando fai "apri" ma anche in 3d studio se fai apri non ti mostra gli obj ma solo i file .max, per esportare gli obj fai esport, allora per importarli fai import
[Modificato da boboav 06/01/2012 12:24]
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06/01/2012 12:26
 
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E già è vero solo che non ci ho pensato... che scemo :)

Non esistono pulg-in per aprire direttamente i fiel max in milk?

Tipo un'equivalente del ms3d import/export?








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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06/01/2012 12:36
 
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Re:
dak28, 06/01/2012 12.26:

E già è vero solo che non ci ho pensato... che scemo :)

Non esistono pulg-in per aprire direttamente i fiel max in milk?

Tipo un'equivalente del ms3d import/export?




lascia stare, ti conviene esportare in obj. In effetti non ti sei chiesto perchè usiamo proprio quel formato? L'obj cancella molte informazioni, conservando giusto la struttura dell' oggetto e la mappatura 2d (i materiali sono facoltativi) proprio perchè quando esporti un oggetto in milk e lo vuoi attaccare al modello della tua unità è molto meglio che sia con meno informazioni, così da evitare cose strane che potrebbero dare problemi in-game, limitati a importare l'obj in milk e attaccarlo al modello seguendo questa guida link, molto più semplice per i principianti che su max.
[Modificato da boboav 06/01/2012 12:38]
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06/01/2012 13:23
 
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Si io avevo già provato ad attaccare con il tutorial di saraceno.

Però ho notato già una cosa strana.

Io sto testando in game una mia lancia senza texture dandoli il colore nero.

Alcune parti non si vedono come se le avesse tagliate come mai?

Il gioco esegue se non sbaglio una specie di tagliatura basta che elimino una faccia così si vede in game o è perché non c'è la texture?








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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06/01/2012 13:38
 
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se hai riciclato le parti nere da una texture vanilla ochhio al canale alpha
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06/01/2012 13:48
 
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Ho usato attachments colore nero..




[Modificato da dak28 06/01/2012 13:56]








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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06/01/2012 21:23
 
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Re:
dak28, 06/01/2012 12.26:

E già è vero solo che non ci ho pensato... che scemo :)
Non esistono pulg-in per aprire direttamente i fiel max in milk?
Tipo un'equivalente del ms3d import/export?



Guarda, io solo per fare alcuni test che mi servono cercavo anch'io un plugin, poi ho visto la semplicità del file .ms3d e mi sono messo la scorsa settimana a fare un import export tra milkshape e 3dstudio, se vuoi lo completo.

dak28, 06/01/2012 13.48:

Ho usato attachments colore nero..



non confonderti con il canale diffuse, boboav intende il canale alpha, lo puoi vedere solo con certi programmi come Gimp o Phothoshop.
Praticamente un immagine è composta da due canali: quello diffuse ossia quello che vedi, la classica immagine, più il canale alpha ossia una seconda immagine in bianco/nero:
bianco = visibile
nero = non visibile
graduazione bianco nero = diversi livelli di opacità insomma.
[Modificato da johnwhile 06/01/2012 21:28]
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Re: Re:
johnwhile, 06/01/2012 21.23:

dak28, 06/01/2012 12.26:

E già è vero solo che non ci ho pensato... che scemo :)
Non esistono pulg-in per aprire direttamente i fiel max in milk?
Tipo un'equivalente del ms3d import/export?



Guarda, io solo per fare alcuni test che mi servono cercavo anch'io un plugin, poi ho visto la semplicità del file .ms3d e mi sono messo la scorsa settimana a fare un import export tra milkshape e 3dstudio, se vuoi lo completo.



ti lascio un pò da solo e subito ti fiondi su tool a mia insaputa [SM=g7332] anche io stavo facendo delle cosette in C++, magari ci possiamo incontrare in chat nel forum così magari mi dai una mano con delle cosette
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06/01/2012 21:54
 
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Uao il mio intervento è servito xD

Diciamo che fare un tool per importare in milk da 3d sarebbe molto utile
Però scusa lo faresti solo per me?

Come potrei ripagare il favore? :D

Lo io C++ lo devo iniziare quando torno a scuola adesso se vi serve vi posso fare un flow chart

[SM=g7350]
[Modificato da dak28 06/01/2012 22:01]








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12/02/2012 20:01
 
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No be comunque dopo un pò di tempo ho notato che esportare in obj e importare ci vuole davvero poco.

Adesso mi rimane di imparare a fare le ultime cose su 3d invece che su milk.

se no esporto 10 volte perché da milk faccio errori stupidi con lo scale per esempio e mi tocca rifare tutto :(

come faccio a capire le proporzioni da 3d rispetto a milk? se per esempio importo in 3d un'unità ha le stesse medesime dimensioni che in milk?

se no credo basti fare cosi oppure erro?








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14/02/2012 15:55
 
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che ti importa delle proporzioni fra 3ds e milk? se esporti in mesh da milk, allora mantieni le proporzioni che hai quando importi in milk i mesh.
Stessa cosa vale per 3ds.

"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



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14/02/2012 17:49
 
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e ma ogni tanto mi capita di ingrandire l'oggetto per vedere meglio certi errori(orrori).

Poi però non riesco a ridurlo come prima.

C'è un sistema per salvare l'ingrandimento mentre si modella?

Ho questo problema perché poi in milk non so usare molto bene lo scale e quindi molto spesso rovino il modello.:(








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14/02/2012 17:57
 
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Re:
usa lo zoom al posto di ingrandire l'oggetto.

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14/02/2012 18:30
 
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E ma poi come faccio a girare attorno?

Io uso il cubetto in alto a destra e mi si sposta tantissimo.

Se uso invece il ruotatore in basso a destra non ho capito bene come usarlo.

Nel senso l'oggetto attorno a cui voglio che ruoti deve essere selezionato?








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Re:
dak28, 14/02/2012 17.49:

e ma ogni tanto mi capita di ingrandire l'oggetto per vedere meglio certi errori(orrori).

Poi però non riesco a ridurlo come prima.

C'è un sistema per salvare l'ingrandimento mentre si modella?

Ho questo problema perché poi in milk non so usare molto bene lo scale e quindi molto spesso rovino il modello.:(




scalarlo è un suicidio usa lo zoom, comunque usando lo zoom se vuoi ritornare al punto di partenza Ctrl+Z, ma questo è l' ABC cose che devi sapere...
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14/02/2012 22:01
 
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be no io quello lo sapevo fare ma mi trovavo scomodo a girare con lo zoom

ma credo di aver capito.
Io usavo il comando di rotazione in basso a destra sbagliato quindi dovrei aver risolto

grazie mille a tutti comunque ;)








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15/02/2012 01:25
 
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per il problema dello zoom ho notato che sia in Milk che in 3dstudio il livello di scalatura crea non pochi problemi di visuale.
Infatti nello script ho messo (ma non è completato) un pulsante per importare con un valore di scalatura X2 x4 ecc... proprio per ingrandire l'oggetto a valori accettabili di max.

In fatti la conversione è semplicemente Unità 3dstudio = Metri nel gioco, cioè un soldato alto 1,8u in max uguale a circa 1,8 metri nel gioco.
Solo che max lavora di default con range da 0 a 200u 3dstudio , quindi si dovrebbe lavorare molto meglio con un ingrandimento di almeno x100

Non l'ho completato perchè dovevo controllare un pò tutto ma sicuramente lo metto, per chi usa il simulatore fisico di 3dstudio (Reactor) è obbligatorio perchè usare quel livello minuscolo di scalatura crea delle vibrazioni impressionanti nella similazione, perdevo giornate intere per fare una simulazione di distruzione delle armi d'assedio decenti.
[Modificato da johnwhile 15/02/2012 01:28]
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15/02/2012 16:08
 
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Mhhh sembra belo così non avrei di questi problemi ;)

in poche parole si avrebbero 180u e si vedrebbe molto bene giusto?









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15/02/2012 16:29
 
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si , ma infatti io gli oggetti li creo con lo zoom iniziale di max, poi li scalo su un modello di uomo standard, come i contadini che sono un'unità semplice.
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Civis
15/02/2012 16:34
 
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Ahhh!! giusto!
in poche parole usi i contadini come unità di misura capito.

Come ho fatto a non pensarci prima...

Quindi importi e poi elimini e ti tieni solo il modello adattato capito.








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
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Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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