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05/01/2011 16:54 | |
rhaymo, 05/01/2011 14.52:
e come faccio a selezionare solo gli oggetti che sono mappati su un determinato materiale?
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05/01/2011 17:09 | |
vai nel pannello Materials, clicchi su uno presente in quei slot (rappresentati da una sfera) vai nel menù > material > select by material.
Funziona per materiali singoli ma nel caso del materile : "Milti/Sub-Objects" seleziona tutti gli oggetti con quel materiale, indipendentemente dai canali presenti (io uso quel sistema nel mio script perchè gli slot di materiali singoli sono solo 25 e non se ne possono aggiungere.) |
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07/02/2011 20:58 | |
johnwhile, 03/01/2011 13.45:
Per la bassa risoluzione non è una cavolata, anzi, nelle proprietà del pannello dell'editing delle UV coordinate ci sono due opzioni in
Options > Preferences:
- una imposti la definizione del rendering in pixel, di default è 256x256 (Render Width ; Render Height)
- l'altra è "Use Custum Bitmap Size"
per immagini piccole non ha effetto ma quando usi file dds da 2048x2048 il pannello è molto lento se non riduci la definizione.
Questo non ha effetto nel rendering della scena, serve solo a max per non lavorare con immagini troppo pesanti.
PS: sembra ridicolo ma quando collassi il modificatore o ne applichi un'altro le preferences non si salvano ...
e invece come faccio ad aumentare la definizione della texture nella vista 3d?
fra l'altro, usando le bitmap di rtw, mi ritrovo che nella vista la qualità è migliore che nel rendering.
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08/02/2011 11:29 | |
beh questo dipende dalla texture, se ha dimensioni 256x256 rispetto alla stessa con 1024x1024 risulterà una grafica più grossolana.
Per migliorare il rendering di 3dstudio c'è un'opzione: se avvii il rendering con F10 puoi modificare molti parametri tra cui la qualità del rendering , ci sono dei formati standard di uscita come 600x400 ecc... ma questo penso che non serva a niente nel gioco. |
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08/02/2011 11:37 | |
ho una texture 2048*2048 e si vede con una risoluzione penosa nella vista, dieci volte inferiore. ho trovato l'opzione per modificare la qualità della vista, ma sembra non avere effetto nemmeno riavviando.
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08/02/2011 16:45 | |
ma parli del rendering di 3dstudio o di quello che si vede nel gioco ? |
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08/02/2011 16:54 | |
3dstudio.
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08/02/2011 17:33 | |
... boh, se il file max non è troppo pesante passamelo, in esso vengono salvate tutte le impostazioni quindi dovrei vedere come vedi te.
in F10 > Common > Assign Renderer le tre opzioni sono in Default Scanline Renderer ?
[Modificato da johnwhile 08/02/2011 17:40] |
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09/04/2011 15:58 | |
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09/04/2011 16:06 | |
quando premo sul quel baffo verde non succede niente.
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09/04/2011 16:09 | |
ok, dovevo selezionare tutti i bordi. cmq aggiunge una suddivisione orizzontale che non mi serve.
ma se provassi a creare un piano in quelle stesse coordinate? come devo fare?
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09/04/2011 16:22 | |
cioè sostituire il quadrato "prima" con un nuovo quadrato come da immagine ?
è un pò complicatino, non essendo autocad non è che si può far tutto...
Se clic ALT+A dovresti riuscire a fare "Allign", se gli oggetti sono uguali (stesso centro di massa) sono anche sovrapponibili perfettamente.
Di solito mi succede questo problema quando devo allineare molte facciate ripetitive come per la basilica, mantengo il Pivot nell'angolo in basso a destra, comunque io cerco sempre di creare oggetti di dimensioni senza virgole, se per esempio faccio pareti 4x4 e devo spostarle a destra mi basta diminuire di 4 la coordinata X. |
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09/04/2011 16:27 | |
ho creato un piano di diversa dimensione, in diversa posizione e con diversa orientazione ma non riesco ad allinearli. anche se lo oriento come il target.
ok li riesco ad allineare, ma la dimensione è diversa e non viene scalata in automatico (nonostante abbia spuntato matchscale x,y,z). come devo fare?
[Modificato da rhaymo 09/04/2011 16:33]
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09/04/2011 17:48 | |
ok, capito cosa hai fatto, questo è un tipico problema da risolvere con maxscript, la scalatura tocca scriverla sotto forma di codice...
in realtà se selezioni l'oggetto e nel listener scrivi:
$.transform
ti viene fuori la matrice di trasformazione. Con max mi sembra che altri modi non ci siano.
provo a farti un minuscolo tool per scalare |
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09/04/2011 17:57 | |
però posso creare un piano inserendo centro e dimensioni da tastiera. a questo punto come trovo centro e dimensioni del piano target?
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09/04/2011 18:46 | |
beh per centro di massa l'unico modo è andare sempre nel listener , selezionare il tuo piano e digitare
$.center
ti restituisce il centro, invece se digiti
$.pivot
ti restituisce il centro del pivot, che comunque lo vedi anche nei tre riquadri in basso(xyz) dopo aver selezionato il cursore per spostamenti
per le dimensioni ci sono i comandi
$.max ; $.min
ma adesso non mi ricordo se intendono i vertice massimo e minimo oppure le dimensioni della scatola che contiene l'oggetto (quello che in max vedi come cubo bianco di selezione)
in allegato ti ho messo una piccola utilities, sperando che per quello che devi fare ti sia sufficente. |
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09/04/2011 18:49 | |
poi dimmi anche se riesci ad aprire test.max e test2010.max, io ho max 2011 quindi vorrei sapere se hanno fatto due versioni di max, dato che boboav non riusciva ad aprire i miei file |
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09/04/2011 18:55 | |
io ho max 2011. cmq ho risolto: creo un piano con le stesse dimensioni di quello target (presa da object properties), allineo il sistema di coordinate locali a quello del target, quindi con align gli faccio combaciare centro e allineamento.
questo tool che hai messo in allegato che fa?
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09/04/2011 19:16 | |
Scala , fa combaciare le dimensioni di in oggetto targget rispetto all'originale poi l'allign lo fai come al solito |
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09/04/2011 19:44 | |
ma vale solo per i piani o anche per i box?
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09/04/2011 21:44 | |
anche per i box, quello che lo script fà in realtà e prendere la larghezza, altezza e lunghezza del BoundingBox dei due oggetti (ossia quel riquadro di selezione... anche qua 3dstudio max sembra sia fatto apposta per i giochi), trova il rapporto tra i due oggetti, se = 1 allora le dimensioni sono le stesse, se trova rapporto ad esempio 1:2 allora vuol dire che quella dimensione deve essere scalata di 1/2.
tutto quà, solo che senza tool non si può fare. In allegato ti ho messo due plane, uno come penso di aver capito serva a te, un'altro ruotato di 45° e applicato un "ResetXForm $", il risultato è diverso ma se vedi bene il quadrato di selezione combacia.
Ad esempio:
tu hai un piano 4x4, ma ne crei uno diverso con dimensioni 5x3, lo script scala il 5x3 per farlo diventare 4x4 |
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10/04/2011 09:53 | |
come faccio a ruotare le facce di un piano attorno a un bordo del piano stesso?. in pratica ho fatto un muro dritto, adesso devo piegare le facce ai lati per farlo a forma di "U".
e come devo fare per far coincidere perfettamente due vertici di due oggetti diversi?
[Modificato da rhaymo 10/04/2011 11:18]
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10/04/2011 11:53 | |
ti posto tre immagini, la curvatura con path l'ho fatta per le spalle dei legionari, io di solito uso il modificatore bend ma per piccole curvature o correzzioni faccio ad occhio, purtroppo gli edifici sarebbero da fare prima in Autocad poi importarli in max (max legge i file di autocad)
per il vertice è un problema che si risolve solo tramite script, potrei fartelo in un quarto d'ora se vuoi, io infatti sfrutto molto il Pivot cercando di allinearlo negli angoli dei pezzi di muro, che combaci con un vertice, così usando allign la cosa è fattibile |
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10/04/2011 11:57 | |
io per forma a "U" intendevo senza curvatura, cioè con gli angoli a 90 gradi. in pratica dovevo fare 3 facce di un edificio cubico (senza tetto e pavimento). quindi avevo fatte un piano con 3 divisioni, e la prima e la terza divisione volevo ruotarle attorno ai bordi della prima divisione.
ma perchè nel material slot vedo solo una parte dei materiali , e invece quando passo alla modalità "slate material editor" li vedo tutti?
[Modificato da rhaymo 10/04/2011 12:56]
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10/04/2011 13:18 | |
io non faccio mai così, di solito i muri li ottengo per estrusione di una piantina disegnata su di un plane, oppure faccio due pareti parellale e poi quella perpendicolare le ottengo con "Create" sezione "Facce" che permette di costruire un nuova faccia utilizzando i vertici esistenti (facce che possono avere dai 3 a N vertici, con più di tre però dopo tocca stare attenti alla triangolazione).
In estremis prova ad usare ugualmente Bend, funziona anche con 2 vertici solamente.
Per gli slot non sò, sò però che nel material editor classico (quello con le sphere) vedi solo 25 slot di materiali "reali", mentre max può caricare sugli oggetti materiali "virtuali" ossia non salvati nella scena ma esistenti solo per l'oggetto. Questa parte è un pò complicata, io non mi addentrerei troppo perchè la usano chi fà rendering avanzato, usa quegli slot "reali" e basta |
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10/04/2011 14:22 | |
beh, ci sono i tasti di scelta rapida, ad esempio per l'Editable_Poly e Editable_mesh ho impostato che con ALT+D faccio "detach" con ALT+C faccio "collasse", mi ha risparmiato un bel pò di crampi alla mano.
prova questo tool per spostare gli oggetti usando due vertici, dovrebbe esserti d'aiuto, ormai mi diverto di più a programmare in maxscript che in python... [Modificato da johnwhile 10/04/2011 14:23] |
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10/04/2011 14:32 | |
fino ad ora l'unico cosa che ho personalizzato è hide selected. ma nascondere e visualizzare è proprio una palla. anche il fatto di selezionare la mano per spostarti e poi riselezionare ilselezionatore di oggetti è fastidioso.
per il fatto dei materiali, quando importo un item, negli slot non ci sono tutti i materiali della scena, mentre altri slot sono cmq liberi. se invece passo a slate, si vedono tutti i materiali ma sotto forma di scene materials o nel rollout sample slot.
[Modificato da rhaymo 10/04/2011 14:32]
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10/04/2011 14:47 | |
non lo so, tu intendi importare in max un oggetto .obj ? di solito max esporta anche un file .mtl che sarebbe il materiale usato e salvato esternamente, non so come coppiarlo nei sample slot |
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10/04/2011 14:49 | |
no, i punto item con il tool di vercingetorix-
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10/04/2011 15:04 | |
ah ma ovvio, lui usa il comando currentMaterialLibrary() invece di salvarlo negli slot, quello è "materiale virtuale". devo provare a cambiarlo e fare in modo che lo salvi negli slot ?
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no, aspetta, mi sembra che salvi negli slot... [Modificato da johnwhile 10/04/2011 15:06] |
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