la piazza della poesia è l'agorà in cui tutti coloro che amano la poesia e la scrittura possono ritrovarsi per pubblicare i propri lavori, commentare quelli altrui e confrontarsi

Garbo: a Berlino va ancora bene

  • Messaggi
  • OFFLINE
    vanni-merlin
    Post: 6.996
    Registrato il: 09/08/2004
    Utente Master
    00 17/12/2006 14:51
    Garbo: a Berlino va ancora bene

    Un piccolo precursore: tra i primi ad acchiappare l’aria new wave

    15/12/2006
    di Gabriele Ferraris

    Ma guarda un po’: con ‘sta mania degli Anni Ottanta, ne succedono proprio di tutti i colori. Voglio dire: a quei tempi, già mi deprimevo ad ascoltare il 90 per cento della musica che spacciava il convento. Vabbé, restava un dieci per cento, ed era sublime. Ma non avrei mai immaginato che anche quel decennio diventasse un culto. E’ chiaro, a ‘sto punto, che tutti i decenni diventano di culto, quindici anni dopo. Dobbiamo solo resistere altri quindici anni, e vedrete che sarà un culto pure Simone Cristicchi. Comunque, non nascondo la sorpresa trovandomi davanti «Congarbo».

    Trattasi di un cd-tributo a - indovinate un po’ - Garbo. Ma sì, proprio quello di «A Berlino... va bene». Ora, di solito i dischi-tributo si dedicano ai giganti. Garbo un gigante, io mica l’avevo mai considerato. Però, un piccolo precursore sì. In Italia, fu tra i primi ad acchiappare l’aria new wave elettronica che spirava de coté de chez Bowie-Japan-Roxy Music. Lui e i Krisma (avete presente? Quei due matti di Kristina e Maurizio Arceri) e Faust’o. Nulla di memorabile: però qualcuno, evidentemente, se ne ricorda. Se ne ricordano i maghetti elettronici di oggi, per esempio: e così nasce questo strano ma non imbarazzante cd, che offre begli spunti dall’opera di musicisti tra i migliori su piazza. Non potevano mancare - e non mancano - i maestri dell’elettronica, dal tecnocrate Madaski al folletto Boosta che rilegge la seminale «A Berlino... va bene», da Andy ex Bluevertigo a Giò ex La Crus, dai Soerba (ma chi si rivede!) a Marco Notari, ai Delta V; e ovviamente, ci sono pure i semprearzilli Krisma, qualche anno fa sdoganati dai Subsonica. Insomma, una bella antologia del suono italiano moderno, con il pretesto dell’omaggio. Va bene così.


    gabfer@lastampa.it


    da: www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=37&ID_articolo=316&ID_sezione=65&sezione=Rock+e+...

    vanni
  • elfo nero
    00 07/04/2010 00:37
    Garbo è un grande.


    Gli anni '80 rappresentano, per me, il miglior decennio di sempre.