Spicciolati 8.1 Unofficial Kingdom Porting (da testare)

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 22 maggio 2014 22:25
Salve a tutti.

Come alcuni di voi già sapranno, ho realizzato questo porting di Spiccolati su Kingdoms. Con il termine "porting" si intende la conversione di Spicciolati da mod per Medieval 2 base a mod per l'espansione Kingdoms.

La versione di Spicciolati scaricabile da questo post è completa (non necessita di nessun altro file per funzionare) e funziona solo ed esclusivamente su Kingdoms.

Rispetto alla versione ufficiale di Spicciolati, questa versione per kingdoms include già al suo interno:

- il fix delle unità (mi rifersico a questo: mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
- il fix delle quick battle (fix che rende le quick battle giocabili)

Questo porting è stato realizzato con l'intento di:

- fixare alcuni bug della versione ufficiale (operazione non ancora competata e da perfezionare nel tempo)
- rendere più ordinata l'installazione di spicciolati al pari degli altri rinomati mod di questo forum
- agevolare lo sviluppo di submod mettendo a disposizione degli appassionati tutte le features proprie di kingdoms (e che la versione base di Medieval 2 non ha).

La realizzazione di questo porting è stata effettuata senza l'esplicito consenso di Housekeeper (leggittimo proprietario e autore di Spicciolati, assente dal forum da parecchi mesi), ma con la ferma convizione che egli avrebbe approvato questa iniziativa. Difatti esso non apporta nessuna modifica al mod originale, ma cerca solo di fixarlo e renderlo più appetibile nel caso in cui sia stato definitivamente archiviato il progetto di House riguardante una nuova versione di Spicciolati.

Naturalmente nel caso in cui Housekeeper dovesse tornare sul forum e disapprovare questo porting, esso verrà immediatamente rimosso.

Come molti di voi avranno notato dal titolo, questo porting va testato per accertare che funzioni nello stesso modo in cui funziona la versione ufficiale di Spicciolati. Se dai test dovessero emergere ulteriori errori presenti anche nella versione originale e che possono essere fixati, cercherò di fixarli al meglio senza stravolgere gli assetti creati da House. Ovviamente la buona riuscita di ciò dipenderà dell'entità degli eventuali bug e dalla presenza o meno di qualcuno che mi supporti nell'azione di fixaggio.

Prego chiunque provi questo porting di segnalare eventuali errori o anomalie!





Istruzioni per l'installazione

1) installa 7 zip...lo puoi scaricare da qui: www.7-zip.org/
2) clicca sul link del download e scarica entrambi i file (.001 e .002). Posiziona entrambi i file nella cartella "mods" presente nella cartella in cui hai installato Medieval 2.
3) clicca sul file .001 con il tasto destro del mouse e, nell'elenco delle opzioni, sposta il cursore sulla voce "7-Zip" e poi clicca sulla voce "Estrai qui". Attendi quindi la fine del processo di estrazione.
4) apri la cartella Spicciolati che hai appena scompattato e clicca sul file .exe per far partire il mod

Ulteriori informazioni per utenti Windows Vista e Seven
Se avete i sopraccitati sistemi operativi, il mod potrebbe crashare al desktop nel momento in cui fate partire una nuova campagna. Se così fosse, per risolvere il prblema, cliccate col destro sul file .exe che fa partire il mod. Cliccate quindi su Proprietà e dopo su Compatibiltà. Sotto la voce "Modalità Compatibiltà" attivate la spunta e selezionate "Windows 7" dal menu a tendina. Ora, sempre nella stessa schermata attivate anche la spunta che si trova in basso sotto la voce "Esegui questo programma come amministratore". Cliccate su "Applica" e fate partire il gioco. Adesso dovreste essere in grado di far partire la campagna.

Buon divertimento! [SM=g27988]

Disclaimer:
Nessuno è autorizzato a scaricare e riuploaddare il file su altri server o a copiare il link del download senza passare da questa pagina.
L'autore di questo pacchetto non fornisce garanzie di funzionamento né si assume responsabilità per perdite di dati, direttamente o indirettamente causati da questi file. Fare sempre una copia di sicurezza del programma (o perlomeno dei files che aggiornate) è buona abitudine.
biro69
00venerdì 23 maggio 2014 06:44
Grande Mr Crow finalmente un sogno realizzato. [SM=g27987]
Francesco Forel
00venerdì 23 maggio 2014 11:26
Non vorrei creare falsi entusiasmi ma il bug delle icone sembrerebbe risolto...
(Sciaca)
00venerdì 23 maggio 2014 13:40
GRAZIE!!!
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 23 maggio 2014 14:54
Re:
Francesco Forel, 23/05/2014 11:26:

Non vorrei creare falsi entusiasmi ma il bug delle icone sembrerebbe risolto...




Ho rifatto da zero tutti gli SD pack nel modo in cui in genere vengono realizzati per i mod di kingdoms. House ha spesso attribuito proprio agli SD pack vecchi il motivo del famigerato bug delle icone.

Speriamo che effettivamente si sia risolto. Io ho provato ad aprire tutte le finestre possibili ed immaginabili, soprattutto di unità ed edifici, e il bug delle icone non si è mai verificato. [SM=g28002]
Crociato78
00venerdì 23 maggio 2014 15:14
Lo scarico anch'io e poi lo testo!
Ser Daven Lannis
00venerdì 23 maggio 2014 16:39
Auc, se si prova a scaricare il file .002, mediafire chiede di inserire un captcha, si accorge di non avere generato il captcha, chiede di ricaricare la pagina e così all'infinito. Può essere un problema del file o è colpa del sito?
Max.92
00venerdì 23 maggio 2014 19:54
lo scarichero a breve.
bella notizia.complimenti crow.
Cyber_Spartacus
00venerdì 23 maggio 2014 20:01
Wow! Questa è una bellissima notizia, complimenti. Ma per far funzionare questa versione devo possedere anche quella vecchia (la 8.1 non adattata per kingdoms?)
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 23 maggio 2014 20:14
Re:
Cyber_Spartacus, 23/05/2014 20:01:

Wow! Questa è una bellissima notizia, complimenti. Ma per far funzionare questa versione devo possedere anche quella vecchia (la 8.1 non adattata per kingdoms?)



UnequivocalMr.Crow, 22/05/2014 22:25:

La versione di Spicciolati scaricabile da questo post è completa (non necessita di nessun altro file per funzionare) e funziona solo ed esclusivamente su Kingdoms.


Cyber_Spartacus
00venerdì 23 maggio 2014 20:17
Perfetto, grazie mille Crow.
Francesco Forel
00sabato 24 maggio 2014 12:18
Credo di aver trovato un bug (?): al primo avvio del gioco le battaglie personalizzate non finiscono mai di caricare, e il gioco si blocca con la clessidra che gira e gira...se spengo il computer solita storia...se invece lo riavvio, magicamente le battaglie personalizzate partono senza problemi.
UnequivocalMr.Crow
00sabato 24 maggio 2014 12:21
Re:
Francesco Forel, 24/05/2014 12:18:

Credo di aver trovato un bug (?): al primo avvio del gioco le battaglie personalizzate non finiscono mai di caricare, e il gioco si blocca con la clessidra che gira e gira...se spengo il computer solita storia...se invece lo riavvio, magicamente le battaglie personalizzate partono senza problemi.




Per battaglie personalizzate intendi quelle in cui è possibile scegliere l'esercito, vero? non ti riferisci alle battaglie veloci (dove entri subito in battaglia).

Se così fosse, ho notato anch'io questo bug, ma non mi si verifica con tutte. Vedremo di risolverlo.

Il log non dice nulla?
Latitante1984
00sabato 24 maggio 2014 12:49
scarico subito e cercherò di dare il mio contributo.....c'è qualcosa in particolare che bisogna testare o vado dove mi porta il cuore?
Francesco Forel
00sabato 24 maggio 2014 13:22
Se ne hai voglia potresti vedere anche te qual è il problema delle battaglie personalizzate (che è l'unico che ho trovato finora)...sarebbe molto utile e apprezzato! [SM=g27985]


il log è lunghissimo, copio qui l' ultima parte:

spioler


le ultime stringhe sembrerebbero essere sempre relative alle "PrebattleCameras"...semmai farò ulteriori prove

ho notato un altra cosa, forse è collegata, forse no: nella schermata in cui si scelgono le fazioni per la battaglia personalizzata, alcune, a seconda del periodo storico selezionato, mancano.
UnequivocalMr.Crow
00sabato 24 maggio 2014 13:33
Devo fare ulteriori prove, ma credo che il problema sia nel file custom location txt. In pratica la tile relative ai campi di battaglia (le tile sono le unità che compongono la mappa della campagna) sono molto probabilmente relative alla mappa di Medieval vanilla. Forse non sono mai state cambiate.

Da ciò che mi è parso di capire da una prima occhiata, è che se la tile è errata perchè interna al mare sulla mappa di spicciolati, allora la battaglia parte ma le unità annegano tutte e la mappa è totalmente ricoperta dall'acqua. Se invece la tile è sbagliata per altri motivi, allora la battaglia carica all'infinito.

Comunque tutto ciò che ho scritto sono solo supposizioni, bisogna verificare.
biro69
00sabato 24 maggio 2014 19:52
Ho scaricato e installato la prima cosa che ho notato e' che sulla mappa strategica i simboli delle varie fazioni sul vessillo della citta' sono inesistenti, nella versione vecchia sapevo dove andare a trovarli, dal momento che ne ho belli pronti se qualcuno mi dice dove trovarli potrei inserire i nuovi.
UnequivocalMr.Crow
00sabato 24 maggio 2014 20:07
No biro, preferirei non cambiare nulla di ciò che ha fatto House. Per il momento fixiamo soltanto ciò che già c'è nel modo in cui l'ha prodotto House. Poi magari quando in futuro avremo fixato questo porting, allora potremmo produrre un submod tutti insieme migliorando ciò che potrebbe essere migliorato (vedi ad esempio il lavoro di Forel sulle unità)

In ogni caso grazie per la segnalazione. Ho individuato l'errore e lo correggerò presto.

Intendo produrre in futuro dei minifix che dovrete aggiungere all'attuale porting. Quando avremo fixato un numero soddisfacente di bug, allora uploaderò un porting con installante e provvisto di tutti i fix prodotti fino ad allora.

L'obiettivo è quello di rilasciare un porting definitivo che sia il più possibile bug-free...
Max.92
00sabato 24 maggio 2014 20:16
ottima notizia.

se non fosse stato per i molti bug sarebbe stata per me la mod piu' bella dopo BC.
Crociato78
00sabato 24 maggio 2014 21:09
Appena riesco a scaricarlo vi do una mano per trovare i bug!

Francesco Forel
00sabato 24 maggio 2014 22:54
Re:
UnequivocalMr.Crow, 24/05/2014 20:07:



Intendo produrre in futuro dei minifix che dovrete aggiungere all'attuale porting. Quando avremo fixato un numero soddisfacente di bug, allora uploaderò un porting con installante e provvisto di tutti i fix prodotti fino ad allora.

L'obiettivo è quello di rilasciare un porting definitivo che sia il più possibile bug-free...



Mi sembra la soluzione migliore...per adesso l' unico bug che ho riscontrato è quello relativo alle battaglie personalizzate (e un altro, ma veramente insignificante: lo dtemma del retno di Napoli non appare dirante il passaggio del turno...ma è una cosa fine a stessa)

Biro, non appena la versione base verrà sistemata, sarò ben lieto di aggiungere anche i tuoi miglioramenti al sub mod che ho in programma! Se non sbaglio, però, avevi risolto il bug relativo allo script dell' invasione francese: questa forse è una cosa che possiamo mettere fin da subito nella versione base...


Francesco Forel
00domenica 25 maggio 2014 10:28
Ok ragazzi, ho fatto altri test con le battaglie personalizzate: dimenticate tutto quello che ho detto nel post più sopra, ovvero che se riavvii il computer il problema non si presenta, avevo preso un granchio. La verità è che solo alcune mappe caricano all' infinito, più precisamente quelle contemute nel file indicato da Crow: il custom location. Ho provato a sostituirlo con quello di BC, alcune mappae sono allagate (ma caricano), altre continuano a caricarsi all' infinito...per cui il problema sembrerebbe essere nelle coordinate contenute nel file...(ma non sono sicuro).

Comunque, alla luce di ciò, anche questo bug non inficia il gioco più di tanto, visto che è sempre possibile giocare delle battaglie personalizzate nelle mappa non contenute nel suddetto file, che sono le prime dell' elenco, quelle che presentano una crocetta accanto al nome.
biro69
00lunedì 26 maggio 2014 07:18
Francesco Forel, 24/05/2014 22:54:

UnequivocalMr.Crow, 24/05/2014 20:07:



Intendo produrre in futuro dei minifix che dovrete aggiungere all'attuale porting. Quando avremo fixato un numero soddisfacente di bug, allora uploaderò un porting con installante e provvisto di tutti i fix prodotti fino ad allora.

L'obiettivo è quello di rilasciare un porting definitivo che sia il più possibile bug-free...



Mi sembra la soluzione migliore...per adesso l' unico bug che ho riscontrato è quello relativo alle battaglie personalizzate (e un altro, ma veramente insignificante: lo dtemma del retno di Napoli non appare dirante il passaggio del turno...ma è una cosa fine a stessa)

Biro, non appena la versione base verrà sistemata, sarò ben lieto di aggiungere anche i tuoi miglioramenti al sub mod che ho in programma! Se non sbaglio, però, avevi risolto il bug relativo allo script dell' invasione francese: questa forse è una cosa che possiamo mettere fin da subito nella versione base...



Sto testando una campagna con Firenze dopo una cinquantina di turni a parte i problemi grafici gia' segnalati mi sembra tutto ok. Per quello che riguarda il bug francesi qui sotto ci sono i link per i file modificati campaign scrpt e descr.strat

www.mediafire.com/download/sow89sy1bg13bhi/campaign_sc...

www.mediafire.com/download/vx39xrv9vw1s1ck/descr_strat.txt

Basta sostituire nel percorso mods/spicciolati/ data/world/ maps/campaign/custom/italia 2
e poi avviare una campagna light.
Come potete vedere il campaign script e' ridotto all'osso pero' le invasioni ci sono a parte la prima degli aragonesi e arborensi.
Nel descr.strat ho messo giocabili anche le fazioni che normalmente sono bloccate tipo Mantova Calabria etc. [SM=g27988]
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 26 maggio 2014 12:28
Come ho già detto in precedenza, non dobbiamo stravolgere nulla, solo fixare il più possibile.

Pertanto non possiamo utilizzare fix che facciano dei tagli agli script o che sblocchino le fazioni non giocabili.
biro69
00lunedì 26 maggio 2014 19:00
UnequivocalMr.Crow, 26/05/2014 12:28:

Come ho già detto in precedenza, non dobbiamo stravolgere nulla, solo fixare il più possibile.

Pertanto non possiamo utilizzare fix che facciano dei tagli agli script o che sblocchino le fazioni non giocabili.



Scusa Mr. Crow non era mia intenzione creare problemi, mi sembrava che Francesco volesse inserire da subito il tentativo di risolvere il bug dell'invasione francese, comunque io ormai sto portanto avanti una campagna con Firenze sono al 1474 per adesso ho avuto solo un crash al cambio turno passato ricaricando il save precedente niente bug icone insomma per ora tutto ok [SM=g28002]
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 26 maggio 2014 19:12
Non stai creando problemi biro, tranquillo ;-) Mi premeva solo precisare quali fossero le linee guida da seguire per il porting.

Per quanto riguarda i crash, appena ne capita uno, andate subito nella cartella logs e postatemi il contenuto del file log. Mi raccomando, è una procedura che va fatta immediatamente appena il crash vi riporta al desktop: se riavviate e continuate a giocare il log viene riscritto e non sapremo mai cos'ha generato il crash.
~ Cerbero ~
00martedì 27 maggio 2014 11:19
Ho provato anch'io il porting. Per quel che ho giocato/potuto giocare, non ho riscontrato crash, ma altri due problemi. Non so se essi siano dovuti al mio PC o al porting, ma li riporto lo stesso, tanto per informazione:

- Nella mappa strategica, tutti i vessilli di tutte le fazione sugli insediamenti e i modelli di capitani e generali sono decurtati dello stemma della fazione e ricoperti da un quadrato bianchiccio. Faccio un esempio. Lo stemma del Ducato di Savoia è uno scudo bianco crociato su campo rosso a sua volta su campo verdino. Ecco, il vessillo c'è ed è verdino, ma al centro, al posto dello scudo rosso e bianco crociato, c'è un quadrato bianco che è come se lo ricoprisse. Stessa cosa con gli altri vessilli. Se però l'insediamento non è presidiato da alcuna truppa e dunque il vessillo lungo non compare, il più ridotto simbolino di fazione che dovrebbe aleggiare sopra campeggia correttamente.

- Cliccando la clessidra, Macchiavello impiega un'eternità a giocare i turni delle fazioni controllate dall'AI. Una vera eternità.
UnequivocalMr.Crow
00martedì 27 maggio 2014 12:12
Re:
~ Cerbero ~, 27/05/2014 11:19:

- Nella mappa strategica, tutti i vessilli di tutte le fazione sugli insediamenti e i modelli di capitani e generali sono decurtati dello stemma della fazione e ricoperti da un quadrato bianchiccio. Faccio un esempio. Lo stemma del Ducato di Savoia è uno scudo bianco crociato su campo rosso a sua volta su campo verdino. Ecco, il vessillo c'è ed è verdino, ma al centro, al posto dello scudo rosso e bianco crociato, c'è un quadrato bianco che è come se lo ricoprisse. Stessa cosa con gli altri vessilli. Se però l'insediamento non è presidiato da alcuna truppa e dunque il vessillo lungo non compare, il più ridotto simbolino di fazione che dovrebbe aleggiare sopra campeggia correttamente.



Si, è un errore che ci è già stato segnalato da Biro. L'ho già corretto al momento.

~ Cerbero ~, 27/05/2014 11:19:

- Cliccando la clessidra, Macchiavello impiega un'eternità a giocare i turni delle fazioni controllate dall'AI. Una vera eternità.



La durata del passaggio turno è la stessa della versione ufficiale. Si, è molto lunga, ma non dipende dal porting dato che è la stessa della versione base.

In ogni caso grazie per le segnalazioni. Se puoi continua a giocarci e riporta tutto ciò che riscontri.

Comunque, per agevolarvi ed evitare che vengano riportati errori già segnalati, vi faccio un resoconto di quelli già riportati:

- errore negli stemmi sulle bandiere in mappa strategica
- mancanza del simbolo del regno di napoli
- tile errate nel custom_location.txt e che causano il mancato caricamento di alcune mappe di battaglia personalizzata
biro69
00martedì 27 maggio 2014 22:49
Campagna Firenze anno 1480 crash al cambio turno qui c'e' il system log prima di ricaricare il save

www.mediafire.com/download/f4827o0httkfojx/system.log.7z

comunque ricaricandosono riuscito a continuare la campagna. [SM=g28002]
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 28 maggio 2014 13:15
Grazie mille biro.

Sfortunatamente il log non rivela la motivazione esatta. Suggerisce solo un probabile legame non accertato con gli ancillari.

In genere, i crash randomici non ripetibili e che non producono un messaggio d'errore particolare nel logs, sono molto spesso imputabili ad errori inerenti ai messaggi di testo legati a specifici ancillari o tratti. Se nei file txt manca una determinata stringa richiamata tramite ancillare o tratto, il gioco crasha per errore non specificato.

Bisognerebbe controllare questi file per evitare che ci siano degli errori di questo tipo. Se non erro dovrebbe esserci un tool in giro che controlla tutto ciò in automatico. Indagherò.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com