James Patterson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
greta68
00giovedì 1 gennaio 2004 21:13
RICORDA MAGGIE ROSE


Alex Cross è un detective e uno psicologo criminale. E' nero. Ama il suo lavoro e i bambini. Vive a Washington. Jazzie Flanagan è la prima donna a ricoprire la carica di supervisore dei Servizi Segreti. E' bella, distante, misteriosa. Gary Soneji insegna matematica in una scuola esclusiva della capitale. Quando senza motivo apparente, rapisce sotto il naso di due agenti dell'FBI Maggie Rose, la figlia di una famosa stella del cinema, e Michael Goldberg, il figlio del Ministro del Tesoro, molti si stupiscono della sua abilità. Lui no. L'ha già fatto. L'ha già fatto molte volte. Solo Alex e Jezzie hanno gli strumenti per capire qual'è lo scopo che muove Soneji.


IL COLLEZIONISTA


Ragazze belle. Ragazze intelligenti. Ragazze sparite. Qualcuno sta trasformando la costa orientale degli Stati Uniti in un macabro terreno di caccia. "Il suo obiettivo non è uccidere - dicono gli esperti - lui è un collezionista." Anche sull'altra costa, a Los Angeles, qualcuno sembra avere un debole per le studentesse. Costui, però, le stupra e le massacra. Perché la polizia tarda a collegare i casi? Cosa spinge i due serial killer in quella che sembra un'orrenda competizione? O forse è uno solo? Per il detective Alex Cross, psicologo e indagatore delle più perverse menti criminali, è il caso più difficile della sua vita.


JACK & JILL



In una notte di dicembre, in un pied-à-terre di Washington, un senatore viene assassinato con fredda determinazione. Unico indizio: una macabra poesiola, firmata Jack & Jill, in cui si annuncia che quel delitto è soltanto il primo di una lunga serie. Nella stessa notte, vicino a una scuola nella zona più popolare di Washington, viene rinvenuto il corpo massacrato di una bambina... Ci può essere un legame tra quei delitti, ugualmente efferati eppure così 'distanti'? Questa la domanda che perseguita il detective Alex Cross, un autentico cacciatore di serial killer, e che diventa sempre più pressante, perché l'assassino (o gli assassini?) colpisce ancora. E ancora... Nessuno a Washington può ritenersi al sicuro, neppure il presidente degli Stati Uniti e la first lady. Anzi, soprattutto loro, giacché i servizi segreti li chiamano, in codice, 'Jack & Jill'...


---------------------------------------
voglio essere barbie, quella stronza ha proprio tutto
(Crais)

[Modificato da Bad Desire 03/01/2004 11.42]

greta68
00giovedì 1 gennaio 2004 21:15
GATTO E TOPO


Per Gary Soneji la vendetta è l'unica ragione di vita, un'ossessione lucida e implacabile: uccidere Alex Cross, il detective che ha contribuito a farlo rinchiudere nella prigione da cui è appena evaso. Lo vuole morto, e ha già un piano diabolico per attirarlo in trappola: una serie di attentati nelle stazioni ferroviarie di Washington e New York. Contemporaneamente, sulla sponda opposta dell'Atlantico si sta consumando un altro duello micidiale: Thomas Pierce, dell'FBI, sta braccando Mr. Smith, uno psicopatico che rapisce uomini e donne a caso e li fa ritrovare, come le tessere di un misterioso puzzle, pochi giorni dopo, fatti a pezzi.


---------------------------------------
voglio essere barbie, quella stronza ha proprio tutto
(Crais)

[Modificato da Bad Desire 03/01/2004 11.35]

greta68
00giovedì 1 gennaio 2004 21:18
IL GIOCO DELLA DONNOLA


Geoffrey Shafer, funzionario dell'ambasciata inglese a Washington, è un mostro in abito scuro, camicia bianca e cravatta firmata. Un'individuo spietato che si nasconde dietro la più insospettabile delle maschere, un serial killer che ha deciso di giocare la più folle delle partite, mettendo in palio la sua stessa vita. Alex Cross, profiler della squadra omicidi di Washington, è disposto a qualsiasi cosa pur di fermare la 'Donnola', un assassino che si è macchiato di una serie di spaventosi delitti senza movente e senza legami. Rischiando di perdere il lavoro, la reputazione, e soprattutto la donna che ama, Cross deve affrontare il caso più anomalo e agghiacciante della sua carriera.



MASTERMIND



Per un serial killer, una delle cose più importanti è dimostrare di essere migliore. Migliore delle sue vittime e soprattutto migliore della polizia che gli dà la caccia. A questo riguardo, il Mastermind non ha dubbi: lui è il migliore, perché non deve neppure compiere i delitti; gli basta manipolare psicologicamente gli uomini e le donne che ricevono da lui prima l'incarico di rapinare banche e poi di uccidere barbaramente sia gli ostaggi sia i loro cari. L'FBI si rivolge all'unica persona in grado di fermare l'orribile disegno criminale di Mastermind: il poliziotto-psichiatra Alex Cross. Ma non sa che Cross sta vivendo un momento difficile come non mai: tormentato da dolorosi problemi familiari, medita addirittura di abbandonare il lavoro.


---------------------------------------
voglio essere barbie, quella stronza ha proprio tutto
(Crais)

[Modificato da Bad Desire 03/01/2004 11.34]

[Modificato da Bad Desire 03/01/2004 11.44]

Bad Desire
00sabato 3 gennaio 2004 11:32
James Patterson [Newburgh, New York, USA, 1950] è indubbiamente uno degli autori del genere thriller più famosi e acclamati.
Greta ha introdotto presentando qualche suo titolo famoso, ora vi dò l'esatta cronologia delle sue opere, precisando che si suddividono in due tranche:

La serie con protagonista Alex Cross, detective e psicologo di Washington, e i romanzi stand-alone.

Serie Alex Cross:
1993 Ricorda Maggie Rose (Sonzogno)
1995 Il collezionista (TeaDue)
1996 Jack & Jill (Longanesi e TeaDue)
1997 Gatto e topo (Longanesi e TeaDue)
1999 Il gioco della donnola (Longanesi)
2000 Mastermind (Longanesi)
2001 Ultima mossa (Longanesi)


Libri fuori serie:
1979 Salto mortale (Segretissimo 833)
1986 Mercato nero (Vallardi e TeaDue)
1989 Il club di mezzanotte (Sperling & Kupfer)
1998 Quando soffia il vento (Longanesi)
2001 Primo a morire (Longanesi)
2001 Il diario di Suzanne (Corbaccio)
2002 Il giullare (Corbaccio) scritto con Andrew Gross


"Il collezionista", pubblicato da Baldini & Castoldi anche col titolo "Un bacio alle ragazze" ha dato lo spunto per il famoso omonimo film con Morgan Freeman.
Sono tutti thriller, eccetto il sentimentale "Il diario di Suzanne" del quale parlerò a breve.

I libri di Patterson fanno parte di quella letteratura gialla di facile presa, veloci e senza troppe arzigogolature stilistiche. Un pò troppo da film, forse, anche per il ritratto tipicamente americano della famiglia di Alex Cross.

Bad Desire
00sabato 3 gennaio 2004 11:48
Recensione de IL DIARIO DI SUZANNE


L'ho comprato sperando di trovare il successore de I Ponti di Madison County e Le parole che non ti ho detto, i due romanzi d'amore più belli della storia. Non è stato forse così, ma ad ogni modo quest'opera particolare del giallista americano è densa di sentimenti (a tratti sentimentalismo) e fa piangere e sognare. La storia è piuttosto originale, l'ambientazione molto riuscita ed il personaggio di Suzanne assolutamente coinvolgente. Il romanzo si dipana tramite una serie di "istantanee", che scorrono velocemente sotto gli occhi e nel cuore...io ho dovuto sforzarmi per non finire il libro in due giorni (ne ho impiegati 4).
Un bel libro d'amore, piuttosto malinconico,a tratti prevedibile e un pò scontato, ma con un paio di trovate molto buone. Non ha la profondità de I Ponti di Madison nè la drammaticità de Le parole che non ti ho detto, e Patterson ha uno stile di scrittura semplice (che però contribuisce a rendere il libro di facile e rapida lettura) che ho trovato qualitativamente inferiore a quella di Waller e Sparks. Ma è un buon libro, da leggere davanti al camino in quest'inverno piovoso. I più sensibili preparino i fazzoletti...tutti gli altri qualche sogno da spendere.

[SM=x315350]

greta68
00giovedì 15 gennaio 2004 23:17
ultima mossa
Sono giovani, belli, palpitanti di vita. Ma una forza malvagia, inarrestabile si abbatte su di loro. Il ritrovamento dei corpi di due fidanzati, sorpresi su una pista da jogging da un misterioso assassino che beve il sangue delle sue vittime - e lascia inquietanti lacerazioni simili ai graffi di una tigre -, scatena l'allarme nell'FBI. Le voci corrono e, in seguito ad altri delitti simili, si diffonde una leggenda metropolitana su una setta di 'vampiri' assetati di sangue. Alex Cross, detective e psichiatra, crede nei fatti concreti... eppure nella catena di omicidi irrisolti, che da San Francisco si allunga sino al profondo Sud della Louisiana, c'è qualcosa di nuovo e spaventoso. Anche in un detective come lui, abituato a conoscere il male in ogni sua manifestazione, s'insinua il dubbio. Le circostanze macabre e apparentemente inspiegabili che accompagnano la ritualità degli omicidi spingono Cross a inoltrarsi in un universo insondabile, a volte apparentemente assurdo, di riti magici, di club legati all'occultismo e di perversi giochi di ruolo. E' una lotta contro il tempo che, delitto dopo delitto, Cross affronta con una nuova coraggiosa collega, Jamilla. Ma per tutto il corso dell'indagine avverte incombente la mano di un supremo manipolatore, forse ancor più temibile degli assassini cui sta dando la caccia. E ha ragione. Il Mastermind, il suo nemico di sempre, il nome senza volto che gioca con la sua vita come il gatto fa col topo, detta le regole di un gioco mortale. Mai Alex Cross ha dovuto lottare così ferocemente per la sopravvivenza, mai ha affrontato tanti nemici uniti da un sottile filo di malvagità, mai è stato così vicino a scoprire la vera, insospettabile identità del Mastermind.


la domanda è: lo prendo?
chi l'ha letto?
Romano De Marco
00giovedì 15 gennaio 2004 23:22
Immancabile commento...
Ciao a tutti... ho detto la mia sulla saga di Alex Cross dalle recensioni di IBS e spesso mi sono attirato improperi di vario genere dagli appassionati di questo autore e del suo personaggio più famoso... senza andare per le lunghe ritengo che dopo i primi quattro romanzi, RICORDA MAGGIE ROSE, UN BACIO ALLE RAGAZZE (anche noto come IL COLLEZIONISTA) JACK e JILL e IL GATTO e IL TOPO, altalenanti ma tutto sommato apprezzabili, sia iniziata una vertiginosa irreversibile discesa verso il basso della qualità della serie, con trame scontate, trovate furbette, stucchevoli edificanti quadretti familiari, sfoggio di insostenibili situazioni e personaggi "politically correct", fino a sfociare nell'autocannibalismo del finale di MASTERMIND (libro tra l'altro poverissimo di idee e originalità...) che denota la volontà dello scrittore di monetizzare al massimo la sua gallina dalle uova d'oro, e di tenere il lettore più sprovveduto legato a filo doppio a quella che ormai è divenuta una insopportabile telenovela... Inoltre ho notato una involuzione negli aspetti tecnici della narrazione (soprattutto nella descrizione delle procedure investigative della polizia...)
Da quel che ho capito dagli interventi nel forum, Patterson ha rivolto la parte migliore della sua vena creativa ad altri personaggi e altri generi, delegando al detective Cross (del quale secondo me si è sicuramente stancato...) il ruolo di "raccatta dollari"... Non si commetta poi l'errore di cercare un parallelo tra i film e i romanzi... è come se si trattasse di saghe completamente diverse... a partire proprio da Cross, quarantenne nei libri con una famiglia ossessivamente presente e settantenne single nei films... io, senza esserne affatto entusiasta, preferisco quest'ultimo.....
Ciao a tutti e buona lettura
Romano





mjb72
00giovedì 15 gennaio 2004 23:30
LA DISCUSSIONE SU PATTERSON MI HA FATTO RICORDARE CHE IL PIU' BRUTTO ROMANZO DEL 2003 E' STATO (INDUBBIAMENTE) PROPRIO MASTERMIND.
Romano De Marco
00giovedì 15 gennaio 2004 23:33
Azz...
Ma lo sai che hai ragione??? Vado a modificare il post dei "più brutti"...
greta68
00giovedì 15 gennaio 2004 23:34
bene mi avete tolto tutti i dubbi[SM=x315308]
sergio.T
00venerdì 16 gennaio 2004 08:50
Alla galleria degli orrori,ci mancava lui Patterson.Bene adesso voglio vedere chi sara' il prossimo....Anni fa lessi il Gioco della Donnola.Ma per favore.....
Paperinikkk
00giovedì 19 febbraio 2004 11:27
Re: Recensione de IL DIARIO DI SUZANNE
Ma è un buon libro, da leggere davanti al camino in quest'inverno piovoso.


Trovato!!!!!
Si', è un buon libro, da leggere davanti al camino e poi buttarcelo dentro.[SM=x315318] [SM=x315318]
sergio.T
00giovedì 19 febbraio 2004 11:39
Che il Giovedi' mattina si possa essere tristi lo posso capire,ma che si arrivi al punto di essere masochisti,questo no.Una carrellata di autori rivoltanti come stamane ha dell'incredibile.J.Patterson ha un posto d'onore in questa galleria.Anni fa lessi Il gioco della donnola e ancora adesso ne ho un ricordo schifoso.Un romanzo senza arte ne parte,senza phatos,scontato e prevedibile e talmente stomachevole da potersi proporre come ottimo lassativo.
Le peripezie ,se cosi' vogliamo chiamarle,di un detective da impalare al primo palo della luce.Lettura inutile,noiosa e assolutamnte priva di ogni costrutto.Se gente come Patterson ha dirito a scrivere e a farsi anche leggere,mi domando dove cazzo si finira'.E' proprio vero[SM=x315340]ome disse un mio amico filosofo,nell'epoca del "suffrage universel"dove tutti hanno diritto a tutto,bisogna proprio ristabilire un ordine di gerarchia.
In questo caso Patterson e compagnia bella dovrebbero finire non in libreria,ma in un campo di concentramento,condannati senza pieta', per crimini contro i lettori e l'umanita' in genere.
E per citare Napoleone diciamo insieme a lui:"Che si faccia una buona volta piazza pulita!!!"

[Modificato da sergio.T 19/02/2004 11.40]

greta68
00giovedì 19 febbraio 2004 11:40
CAVOLO......[SM=x315312]
sergio.T
00giovedì 19 febbraio 2004 11:45
Ah Greta mi fai soffrire....
greta68
00giovedì 19 febbraio 2004 11:47
non quanto tu fai soffrire me....[SM=x315304]
Paperinikkk
00giovedì 19 febbraio 2004 12:52
Per Sergio
SI SII SIII SIIIII SSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIII!!!![SM=x315314]
L'ho detto io che era una bella giornata oggi eheheh....Sm20:
Sergio mi fai morire ehehehe..[SM=x315350] [SM=x315319] [SM=x315350]
sergio.T
00giovedì 19 febbraio 2004 14:36
Paperinick e' una bellissima giornata...,e non e' ancora finita.
Ceia
00martedì 9 marzo 2004 21:37
Primo a Morire - data di pubblicazione prevista: Aprile 2004
Trama:
San Francisco è terrorizzata da un serial killer che si accanisce su giovani coppie in luna di miele, trucidandole barbaramente. Le indagini sono affidate alla giovane Lindsay Boxer, ispettrice capo della squadra omicidi. Per catturare il killer Lindsay è disposta anche a creare il Women's Murder Club. La affiancano una giornalista, un medico legale e una procuratrice: quattro donne determinate e alleate contro il crimine.

James Patterson - Peter de Jonge - La casa degli inganni
data di pubblicazione prevista: Aprile 2004
Trama:
Jack Mullen è un giovane che si è fatto dal nulla. Povero, ma determinato a riuscire, si è laureato in Legge e ha ottenuto un posto di rilievo in un importante studio legale di Manhattan. Coinvolto quasi controvoglia nel giro di amicizie del fratello Peter, Jack non immagina che un fine settimana in una magnifica villa sulla spiaggia possa trasformarsi in un incubo. Peter muore misteriosamente, annegato in piscina, una fine che tutti hanno troppa fretta di liquidare come accidentale. Con l'aiuto di Pauline, investigatrice da sempre innamorata di lui, Jack comincia a raccogliere prove, a scavare dove non dovrebbe...


Mi sento un po' Albyssina stasera... [SM=x315307]
sergio.T
00martedì 9 marzo 2004 21:46
Ceia,almeno risparmiaci dalle schifezze che si pubblicheranno.Ne abbiamo gia' abbastanza di quelle gia' pubblicate.Grazie.
Ceia
00martedì 9 marzo 2004 21:48
Sergio...
Ho letto da qualche parte che non sai come farai a prender sonno stanotte... io qualche idea ce l'avrei...

[SM=x315335]

[SM=x315375]

[SM=x315334] [SM=x315334] [SM=x315334]
Paperinikkk
00martedì 9 marzo 2004 21:58
Avessi il camino....[SM=x315318]
Romano De Marco
00mercoledì 10 marzo 2004 07:34
Stavolta non posso esimermi dal concordare con Sergio...
...ormai Patterson è spazzatura pura... non ci sono attenuanti....
Bad Desire
00domenica 25 luglio 2004 11:23
Prossimamente due nuovi libri dell'inflazionato Patterson.
Il thriller SECONDA CHANCHE, in pratica la seconda puntata della nuova saga delle Women's Murder Club di San Francisco (dell'apprezzato e recente Primo a morire) e una nuova parentesi rosa, A JENNIFER CON AMORE.
Strana e coraggiosa, questa doppia veste di Patterson, che usa due diversi editori per due opere agli antipodi.

Seconda chance
traduzione di Prasso Res C.
400 p., € 17,00
La Gaja scienza n. 734
Longanesi,
(data di pubblicazione prevista: Ottobre 2004)
San Francisco, una città affascinante ma anche violenta. Per il Women's Murder Club il lavoro non manca. Quando uno psicopatico apre il fuoco su un coro di voci bianche e, fortunatamente o forse per un preciso calcolo, muore solo una persona, Lindsay Boxer, detective della omicidi, intuisce che si tratta di un caso difficile. Non fa in tempo a raccogliere le sue amiche e compagne d'indagini Cindy Thomas (reporter), Claire Washburn (patologa) e Jill Bernhardt (procuratrice) che un altro delitto diffonde il panico in città. Una donna nera viene barbaramente impiccata. C'è una connessione tra i due omicidi? Tra indizi, false piste e una folla di personaggi ambigui e violenti emerge un disegno spaventoso.



A Jennifer con amore
traduzione di Garbarini R. e Bogliolo S.
200 p., € 14,00
Corbaccio,
(data di pubblicazione prevista: Settembre 2004)
Quando apprende che la nonna Samantha è stata ricoverata in ospedale, Jennifer si trasferisce nella vecchia casa d'infanzia, una magnifica villa sul lago, per assisterla e per starle vicina il più possibile. Lì, nel luogo dove ha trascorso gli anni più spensierati e gioiosi, trova ad attenderla qualcosa che le cambierà la vita: Sam le ha scritto una serie di lettere, attraverso le quali racconta alla nipote la storia della sua vita, una vita ben diversa da quella che tutti hanno conosciuto fino a quel momento. È una storia di intrighi e desideri proibiti, di un segreto di famiglia nascosto per decenni e soprattutto è la storia dell'amore più grande e intenso che Jennifer abbia mai sentito. E Jennifer imparerà a credere in una seconda opportunità.

sergio.T
00domenica 25 luglio 2004 13:54
Ah!!due nuovi libri di Patterson!!!Mi precipito in libreria...Io senza leggere tanta liricita',non ci riesco proprio...Deo Gratias che scrittori come Patterson esistano!!!Almeno so di non esser l'ultimo nella graduatoria del saper scrivere bene.
Perche' io scrivo meglio di Patterson
Bad Desire
00domenica 25 luglio 2004 16:27
Su questo non c'è dubbio, Serginho...
Siamo già in due. [SM=x315301]

Il problema è che sto cazzone vende, e pure molto. [SM=x315337]
sergio.T
00domenica 25 luglio 2004 18:33
Ma come e' possibile???Veramente non capisco alcune cose...
Ceia
00sabato 11 settembre 2004 14:09
A Jennifer con amore


E' uscito... [SM=x315308]
Ceia
00sabato 11 settembre 2004 14:11
P.S.
A me per esempio questa copertina non dispiace... [SM=x315332]
Paperinikkk
00sabato 11 settembre 2004 14:57
Si' è una bellissima FOTO di tramonto (o dipinto fa lo stesso), sono certa che sarebbe interessante vedere quanti di noi appassionati di tramonti ne hanno fatte altrettanto belle ehehehe...di FOTO intendo....anche la fotografia o il dipingere sono passioni...[SM=x315336]
Ho appena scoperto di avere in casa "Ricorda maggie rose" ehehehe...[SM=x315323] [SM=x315352]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com