Andrea NOVELLI & Gianpaolo ZARINI, due italiani!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
StandbymeAurelio
00giovedì 27 marzo 2008 10:39
Quando a volte si dice che si è prevenuti! Questo è un caso lampante!


Sintesi IBS
La piccola Carol Corwin è rinchiusa in una baracca, lontana da ogni possibilità di aiuto. La bambina stringe a sé il suo orsacchiotto. Ha paura, perché è sola. Dov'è suo fratello Daniel? Craig Dabecourt, agente dell'FBI, è tornato in attività dopo un brutto incidente in missione che gli ha cambiato la vita. Ora si troverà ad affrontare il caso più difficile, imbattendosi nell'assassino più feroce, che sfugge a ogni logica, dentro una New York scura e piovosa. Un assassino di bambini. In un clima tetro e claustrofobico, I'FBI è chiamata in causa per dare la caccia a un serial killer che si fa chiamare Salomone. Un criminale spietato che non si ferma davanti a nulla, neppure all'innocenza delle sue vittime.

Il mio voto personale? Non inferiore a 90/100
Se gli autori si chiamassero Andrew Novak e John P. Zarcaid e fossero californiani o texani sicuramente questo ottimo thriller si posizionerebbe in vetta alle classifiche dei romanzi più venduti e ci rimarrebbe parecchie settimane. Invece niente! E come se gli amanti di questo genere non avessero per nulla fiducia in due italiani che scrivono un romanzo ambientato a New York con tanto di FBI e efferati omicidi di bambini. Ed io non sono certo migliore di tanti altri lettori! Se non fosse stato per un’ottima recensione letta su un forum che mi ha spinto ad andare a leggere gli entusiastici commenti su IBS non avrei certo comprato questo libro le cui prime 100 pagine sono esaltanti e si leggono in un fiato. Uno psicopatico rapisce coppie di gemelli per poi telefonare ai genitori lasciando loro la scelta su quali dei due deve essere lasciato libero, l’altro invece…. I rapimenti si susseguono a ritmo incessante ed è lì che la storia ha un calo. Dopo i primi rapimenti gli autori non si soffermano più di quel tanto sui preparativi da parte dell’assassino per metterli a segno facendo assuefare il lettore a questi tragici eventi. Forse meno coppie di bambini rapiti, un’attesa più lunga tra un evento e l’altro, meno facilità nel carpire la loro fiducia avrebbe creato molta tensione nel lettore: più di quella che c’è già! Il romanzo riprende alla grande quando il principale sospettato si dà alla fuga e, nonostante tutta l’FBI gli stia alle costole, gli omicidi continuano. Dialoghi brevi e concisi danno un ritmo serrato alla narrazione anche se a volte certi scambi di battute li ho trovati banali e superficiali. Questo non inficia la forza del romanzo con un finale da cardiopalma. Azzeccata e plausibile anche la reciproca insofferenza tra i due investigatori che crea una tensione supplementare nel team investigativo composto da personaggi credibili e non infallibili. Nel complesso un ottimo thriller da porre sullo stesso piano di quelli scritti dai migliori del genere anche se gli autori si chiamano…Novelli e Zarini.

Che ne dite ragazzi può essere vero che non si ha fiducia negli autori nostrani?
[SM=x315308] [SM=x315308] [SM=x315308]
Speedjoy
00giovedì 27 marzo 2008 11:50
Spiegami una cosa: ho letto ora, dopo la tua segnalazione, i commenti lasciati su Ibs, tutti molto buoni.

Uno ha scritto: la firma di ALAN ALTIERI è una garanzia!

Cosa significa?
A me già basta il nome per comprare ad occhi chiusi il romanzo. [SM=x315332]
carla b.
00giovedì 27 marzo 2008 16:37
[SM=x315306] interessante!

Ho visto che questa coppia ha scritto un altro libro, anche questo con commenti più che positivi


New York, Downtown Hospital, ore 10,03. Il piccolo Ralph, ricoverato d'urgenza in ospedale, se n'è andato e tutti sembrano voler chiudere il suo fascicolo il più rapidamente possibile. Non ci sono dubbi: morte naturale. Ma per il pediatra Sean McQuillan non può essersi trattato solo di un caso, qualcosa non quadra nel referto ufficiale che è stato stilato. Ha visto con i suoi occhi quello che è successo: il bambino gli è morto tra le braccia a causa di un edema cerebrale. E Sean è certo che non può essersi trattato di una fatalità. Ma chi può avere voluto la morte di Ralph? Chi può aver tolto la vita a un innocente con fredda premedirazione? E per quale motivo? Perché i vertici dell'ospedale rifiutano di fare l'autopsia al povero Ralph Friedman?

[SM=x315304]

Sarà il caso di fare conoscenza con questi due? [SM=x315348]
StandbymeAurelio
00venerdì 28 marzo 2008 18:37
Re:
Speedjoy, 27/03/2008 11.50:

Spiegami una cosa: ho letto ora, dopo la tua segnalazione, i commenti lasciati su Ibs, tutti molto buoni.

Uno ha scritto: la firma di ALAN ALTIERI è una garanzia!

Cosa significa?
A me già basta il nome per comprare ad occhi chiusi il romanzo. [SM=x315332]



Nel quarto di copertina Alan D. Altieri ha commentato: "Da una sorprendende coppia di autori, un thriller scientifico che strangola come una morsa d'acciaio".
Ora, tralasciando questo caso, non sempre le lodi di famosi e bravi scrittori sono "spontanee". A volte gli elogi si dimostrano sballati e si ha il dubbio che dietro ci sia solo una mera operazione commerciale.
Non ho letto il primo romanzo di Novelli&Zarini comunque si può sicuramente iniziare da "Per esclusione" perché non c'è alcun riferimento con "Soluzione finale".
[SM=x315308] [SM=x315308] [SM=x315308]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com