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PROGRAMMARE CON PYTHON

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2011 15:56
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11/01/2010 23:17
 
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Struttura di un file binary
Allora, suppongo che uno di voi abbia fatto informatica, io ho fatto solo un esame in c/c++, so le cose basilari tipo leggere da file, fare qualche funzione ecc...
In particolare volevo sapere come fare in Python un semplice programmino che legga il file modelreferencepoint che sarebbe in binary ovviamente.
Qui c'è scritto tutto quello che c'è da sapere sulla formattazione del file, esempio quel numero 11 (che poi sarebbe 18) indica il numero di caratteri della stringa "Artillery FrontPFX"

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=291651

Non è proprio essenziale ma è giusto per facilitarmi e imparare a decifrare i file, so tramite qualche esempio come vengono dichiarate le strutture ma è un casino....
Se invece si vuole fare un interfaccia un pò più gradevole ci sarebbe uno script nella sezione download di twcenter:"number2hex.py" che è il più semplice che ho trovato
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12/01/2010 10:48
 
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innanzitutto sai leggere un file con python? dovrebbe essere una cazzata :

it.diveintopython.org/object_oriented_framework/file_obje...
[Modificato da rhaymo 12/01/2010 11:33]

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12/01/2010 13:44
 
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Si, è uguale al linguaggio C, comunque non c'è fretta, devo leggermi il manuale per vedere cosa c'è di diverso da C++, ma con calma, devo anche studiare per un esame...
Tra l'altro è uguale anche a 3dstudio-Maxscript cosa altrettanto utile.
Ecco, f.seek era una delle funzioni che non avevo capito bene e che mi serviranno per quello che devo fare:
Per (-128, 2) intende gli ultimi 128 byte ma a cosa corrispondono nel file esadecimale ? gli ultimi 128 gruppi di 2 lettere ossia le ultimi 252 caratteri visti con un classico editor esadecimale ???

PS1: 010 Editor (portable o da rapidshare) ha proprio un parte dedicate al "Template" ma hanno messo solo quelli dei file wav, bmp e zip cioè un piccolo codice che identifica la struttura del file.
Testo nascosto - clicca qui


PS2: tu hai fatto informatica e/o lavori comunque nell'ambito della programmazione ?
[Modificato da johnwhile 12/01/2010 13:56]
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12/01/2010 14:35
 
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fseek fa quello che dici tu. non importa a cosa corrispondono gli ultimi 128 byte, quello che ho postato era un tutorial, non riguarda il file che devi leggere tu

Ps: ho fatto informatica e sono un programmatore

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15/01/2010 20:41
 
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allora stasera mi sono messo a ca22eggiare un pò con il pc (uso un python portable perchè non ho i diritti di amministratore).
Più che i tutorial su internet ho trovato quello che cercavo in un world editor versione iniziale di KnightErrant, ho capito più o meno come a fatto lui a leggere i dati ( char, int e float ).
Però come faccio a leggere esempio di continuo fino alla fine del file ???
Dovrei mettere una specie di controllo con while cioè fai fin tanto che End-Of-File... ma come si fà ?

PS: la cosa utile era proprio leggere la stringa usando il numero di caratteri estratto dal numero messo all'inizio della stessa
[Modificato da johnwhile 15/01/2010 20:43]
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15/01/2010 21:20
 
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Io ho scaricato phyton 2.6, ma non ho capito due cose:
1:X prova ho fatto un piccolo programmino, come lo salvo???
2:come apro il kingdoms.exe???
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15/01/2010 21:41
 
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1: gli script di Python sono semplici file di testo (notepad) con estensione .py quindi se lo scrivi in formato .txt basta rinominarlo in .py oppure semplicemente apri con notepad un file .py
per usufruire di alcune funzionalità il programma come la verifica della sintassi o roba del genere è PyScripter-Portable.exe perchè io ho la versione senza installazione, prova a cercare PyScripter.exe nella cartella di installazione.
con questo programma lo script lo vedi colorato per facilitarti, se vai su Run fai partire il programma e se ci sono errori te lo dice

2.Ti scondoglio vivamente di provarci, è l'ultima frontiera degli hacker. Ci sono dei disassembler che permettono di ricostruire il codice del programma ma in linguaggio assembly quindi ad esempio u'istruzione semplice come un ciclo while viene convertito in una facciata di assembly.
Le uniche cose che fanno gli hacker per fare le crack ad esempio è cercare il messaggio "manca il cd del gioco nel lettore" e così risalgono al punto in cui il codice fà un semplice controllo e cercano di fare un "ponte" o "bypass" cioè nel caso di un operatore logico tipo "SE questo--> fai quello" lo cambiano in "se questo(mai verificato tipo se 1=0)--> allora fai questo".

quello che fai di più semplice in qualsiasi linguaggio tipo x=y+2 in assembly è un bordello incomprensibile tanto che nessuno si mette mai in testa di risalire al codice.

Comunque Medieval2.exe lo puoi aprire, Kingdoms.exe è criptato quindi il processo di "REVERSE ENGINERING" non lo puoi fare, se hanno fatto la crack allora vuol dire che un sistema c'è !
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15/01/2010 21:44
 
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Re:
johnwhile, 15/01/2010 20.41:

allora stasera mi sono messo a ca22eggiare un pò con il pc (uso un python portable perchè non ho i diritti di amministratore).
Più che i tutorial su internet ho trovato quello che cercavo in un world editor versione iniziale di KnightErrant, ho capito più o meno come a fatto lui a leggere i dati ( char, int e float ).
Però come faccio a leggere esempio di continuo fino alla fine del file ???
Dovrei mettere una specie di controllo con while cioè fai fin tanto che End-Of-File... ma come si fà ?

PS: la cosa utile era proprio leggere la stringa usando il numero di caratteri estratto dal numero messo all'inizio della stessa




leggendo in rete il python non ha una funzione eof (end of file).
Puoi procedere in due modi:
1- usi read senza argomenti leggendo tutto il file
2 - usi read passandogli di volta in volta il numero di byte da leggere. la documentazione dice che quando raggiungi la fine del file ti restituisce stringa vuota. quindi subito dopo averla usate devi controllare. es:
stringaLetta = file.read(numero_byte)
if lunghezza di stringaLetta è 0 allora hai raggiunto la fine del file

se tu gli dici di leggere 5 byte, ma ne mancano 3 alla fine, lui ne legge 3, quindi potresti pure fare il controllo se il numero di byte letti è inferiore a quello che tu gli hai detto, ma è meglio usare la lo pseudo codice che ho messo prima.

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15/01/2010 21:48
 
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HELP
questo è il codice di una serie di dati che si ripete per "boh!" volte:
Testo nascosto - clicca qui

ma non capisco la parola self da :( self, fid, fidtxt = [] ) e anche quel [].

comunque io guardo questi file:
[Modificato da johnwhile 15/01/2010 21:49]
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15/01/2010 21:51
 
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per fortuna che il file è semplice altrimenti dovrei fare delle strutture e altre cose da eresia (per me)
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15/01/2010 21:56
 
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hai mai fatto programmazione a oggetti?? quel self si riferisce all'oggetto stesso su cui hai invocato la funzione. quindi self.byte1 si riferisce a una variabile dichiarata non a livello di funzione, ma a livello di oggetto. e quindi anche altre funzioni di QUELLO STESSO OGGETTO potranno accedervi.
Ps: non riesco a scaricare i file che stai uppando, mi da un errore il server.
[Modificato da rhaymo 15/01/2010 21:57]

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15/01/2010 23:36
 
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filefront fa caccare, non mi carica neanche i file, comunque è possibile che il server di freforumzone sia saturo...
www.megaupload.com/?d=9LLCSMA2
Intendi le variabili locali (definite solo dentro la funzione) e quelle globali ? Credo mi complichi le cose...
Nell'allegato metto anche gli editor da cui estraggo le informazioni
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16/01/2010 06:49
 
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Mamma mia.:-), ma informatica è tutta matematica?

Il phscript.exe lo trovo già nella directory di phyton?
[Modificato da boboav 16/01/2010 06:53]
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16/01/2010 09:55
 
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suppongo di si, non ho al momento il mio pc perciò non ti sò dire ma dovrebbe essere nella direttory d'intallazione, magari apri tutti gli exe che ci sono.
Beh, non è matematica, più che altro un insieme di funzioni che fanno qualcosa, Matlab invece è tutta matematica pura al 100% !

Quello che ho postato comunque era un test, converte solo i primi 4 byte in un numero e li utilizza per estrarre la stringa di testo ( nei sucessivi "num" byte con num di caratteri data da quel numero.
Questo esercizio sarà molto utilile perchè tutt i file del gioco sono scritti in binary (anche se hanno formati diversi come .cas .mesh .world .texture) tranne i file di testo... teoricamente tutti i file sono in binary ma io intendo quelli usati come archiviazione di dati, anche un'immagine.bmp è in binary, quindi io intendo tutti queli che cominciano con "serialzation::archive" come i file degli edifici, il .modeldb .cas ecc... perchè hanno una struttura semplice cioè alcune stringhe e numeri, facili da individuare con un editor esadecimale ma comunque rognoso modificare byte per byte.

Non sono informatico ma da quello che ricordo un numero esempio 2 scritto in txt occupa più spazio (perchè carattere quindi 8byte ciascuno) mentre scitto come numero binario occupa 2byte per numero intero ( 4byte per intero con segno o 8 byte per float senza segno).
esempio 0.1234*10^5 scitto in testo =8*11= 88byte mentre in floating point=16byte o 32byte in doppia precisione cioè 0.12345678*10^5.
[Modificato da johnwhile 16/01/2010 10:15]
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16/01/2010 11:01
 
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Re:
johnwhile, 15/01/2010 23.36:

filefront fa caccare, non mi carica neanche i file, comunque è possibile che il server di freforumzone sia saturo...
www.megaupload.com/?d=9LLCSMA2
Intendi le variabili locali (definite solo dentro la funzione) e quelle globali ? Credo mi complichi le cose...
Nell'allegato metto anche gli editor da cui estraggo le informazioni



se fosse saturo non ti farebbe nemmeno uppare.
cmq adesso mi fa scaricare.

la differenza è quella fra locali e globali.



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16/01/2010 11:06
 
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Re:
johnwhile, 16/01/2010 9.55:

suppongo di si, non ho al momento il mio pc perciò non ti sò dire ma dovrebbe essere nella direttory d'intallazione, magari apri tutti gli exe che ci sono.
Beh, non è matematica, più che altro un insieme di funzioni che fanno qualcosa, Matlab invece è tutta matematica pura al 100% !

Quello che ho postato comunque era un test, converte solo i primi 4 byte in un numero e li utilizza per estrarre la stringa di testo ( nei sucessivi "num" byte con num di caratteri data da quel numero.
Questo esercizio sarà molto utilile perchè tutt i file del gioco sono scritti in binary (anche se hanno formati diversi come .cas .mesh .world .texture) tranne i file di testo... teoricamente tutti i file sono in binary ma io intendo quelli usati come archiviazione di dati, anche un'immagine.bmp è in binary, quindi io intendo tutti queli che cominciano con "serialzation::archive" come i file degli edifici, il .modeldb .cas ecc... perchè hanno una struttura semplice cioè alcune stringhe e numeri, facili da individuare con un editor esadecimale ma comunque rognoso modificare byte per byte.

Non sono informatico ma da quello che ricordo un numero esempio 2 scritto in txt occupa più spazio (perchè carattere quindi 8byte ciascuno) mentre scitto come numero binario occupa 2byte per numero intero ( 4byte per intero con segno o 8 byte per float senza segno).
esempio 0.1234*10^5 scitto in testo =8*11= 88byte mentre in floating point=16byte o 32byte in doppia precisione cioè 0.12345678*10^5.




generalmente un carattere in un file di testo occupa 1 byte = 8 bit, quindi puoi avere 256 caratteri diversi. Però i caratteri scrivibili non sono 256, quindi ci sono caratteri che occupano più byte, dipende dalle codifiche usate (utf-8, utf-16, iso8859 etc)
Per il file binario è come dici tu, ma anche qui dipende dal tipo di codifica usata per i numeri (ieee a singola precisione etc)

Quindi quel numero che hai scritto si prende 11 byte in un txt, e 4 o 8 byte per singole o doppia precisione

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16/01/2010 11:22
 
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si scusa ho fatto confusione con bit e byte....
quindi prendendo 00:00:00:FF, FF=11111111 sono 8bit quindi 8*4=16 bit che sono 4 byte.
per il controllo EOF ho trovato nel worldeditor la funzione:
-------------------------------------
def iseof( fidin ) :
val = fidin.read( 1 )
if val == '' :
return True
fidin.seek( -1, 1 )
return False

-------------------------------------
che infatti, se non è EOF ritorna false e ri-sposta il cursore indietro di uno
[Modificato da johnwhile 16/01/2010 11:29]
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16/01/2010 11:30
 
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8*4=32 bit

per il controllo eof lui la fa un po più arzigogolata, perchè ogni volta legge un byte, però se non è l'ultimo poi devi tornare indietro di 1 byte.
Ad ogni modo fallo come pìù ti è comodo.

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16/01/2010 13:44
 
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Che cambia fra informatica e matlab?
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16/01/2010 14:22
 
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Re:
rhaymo, 16/01/2010 11.30:

8*4=32 bit


Ehm...era un calcolo difficile :-P
[Modificato da johnwhile 16/01/2010 14:23]
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Rhaymo: Non riesco a capire cosa succede al secondo ciclo di while. Nel file di testo dalla nona riga non funziona più, dovrebbe leggere 17 e invece legge 1769239105 e quindi non mi calcola la lunghezza giusta della seconda stringa "Artillery BackPFX".
Il fatto che all'interno trovi un elenco invece che altri cicli while è perchè non riesco a trovare l'errore....

Inoltre il Python script mi dà un errore che non capisco
[Modificato da johnwhile 16/01/2010 16:41]
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16/01/2010 16:45
 
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un momento, quà c'è un errore, ho messo un int in più, però non mi funzia al 3 ciclo adesso:


.
.
.
num = getuint(fileinput)
s4 = str(num)
s5 = getstring( fileinput, num )
fileoutput.write("%s\t" % s4)
fileoutput.write("%s\n" % s5)
iseof(fileinput)
fileinput.close()
fileoutput.close()

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E che cavolo quel numero s3 c'è solo al primo ciclo, adesso vediamo come fare a correggerlo
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16/01/2010 17:05
 
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non ho capito se già hai risolto..

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prima no ma adesso adesso si !!!!!
GUARDA LA MAESTOSITA' DEL PROGRAMMA !!!! FUNZIONA !!!!
(scusa l'euforia ma almeno stò imparando, adesso lo faccio partire una centinaia di volte per ammirarlo)

[Modificato da johnwhile 16/01/2010 17:11]
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16/01/2010 17:39
 
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Qualcuno mi può dire come si fà xfavore:(
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16/01/2010 17:45
 
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Re:
boboav, 16/01/2010 17.39:

Qualcuno mi può dire come si fà xfavore:(




cosa??

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Ho scaricato python, ora come creo un piccolo programma, magari in formato py?Poi come lo apro.Premetto che non ne sò niente di queste cose, spero che le capacità di modder mi possano aiutare ma ne dubito:(
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le conoscenza di modding non aiutano per niente nello scrivere un programma python. Devi avere le basi della programmazione informatica.
In rete si trovano tantissimi tutorial per chi vuole imparare a programmare.
Ma poi che programma vorresti creare?

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adesso che hai scaricato e installato Python basta che apri i file.py e automaticamente te li compila (se sono corretti) e te li fà eseguire. Dal sorgente.py a creare un file.exe compilato (quindi lo può eseguire chiunque, anche chi non ha Python) non so come si fà...
Comunque è molto meglio usare il programma di Python per creare gli script e non farlo manualmente con notepad perchè mi sono accorto (dopo molte ricerche su internet, e non riuscivo a capire perchè) che tutto "l'albero" delle istruzioni bastava farlo tramite il tasto tab, in linguaggio C invece mettevi le parentesi graffe, infatti non capivo come finivano l'elenco delle istruzioni del ciclo while...

(PS: quì ne approfitto per dirvi che il nome johnwhile me lo diede un amico dopo avergli spiegato il ciclo while del linguaggio C per un esame, mi ero proprio perso per il C... ma non lo utilizzo più da tempo)
[Modificato da johnwhile 16/01/2010 18:40]
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