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Guida: Aggiugnere una Nuova Fazione

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2013 18:35
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di THE HOUSEKEEPER
Ecco un tutorial che ci ha gentilmente concesso Housekeeper per aggiungere una nuova fazione dal nulla

CREARE UNA NUOVA FAZIONE DAL NULLA

Con questo tutorial, in 15 passi potrete aggiungere una nuova fazione in M2TW.
Nell'esempio, aggiungeremo gli Irlandesi.


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 1 >>>>>>>>>>>>>>>>

Scompattare M2TW con l'unpacker (tools\unpacker\unpack_all), consiglio sempre di farlo su una copia a

parte di M2TW.
Scompattare i file in formato bin presenti nella cartella data\text, usando lo string-bin converter di

Alpaca (scaricabile su TWCenter).
Fare, d'ora in avanti, una copia di sicurezza per ogni file che modificherete.


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 2 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_banners_new.xml" (in M2TW\data) con Blocco-note o Wordpad.
Questo file associa ad ogni fazione i modelli e le texture dei rispettivi vessilli sul campo di

battaglia.
Per ora ci accontentiamo di attribuire agli Irlandesi dei vessilli verdi, quindi useremo quelli dei

Milanesi.
Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare tutte le stringhe che competono alla fazione milanese, e

incollarle subito dopo, sostituendo le parti:

Faction="milan"

con:

Faction="ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
/Banner
Banner Name="main_spear" MainMesh="data\banners\main_spear.mesh"

MiniMesh="data\banners\mini_spear.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.1" EffectOffsetZ="-0.1"
Textures
Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

Code:
/Banner
Banner Name="main_infantry" MainMesh="data\banners\main_infantry.mesh"

MiniMesh="data\banners\mini_infantry.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.9" EffectOffsetZ="-0.1"
Textures
Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

Code:
/Banner
Banner Name="main_cavalry" MainMesh="data\banners\main_cavalry.mesh"

MiniMesh="data\banners\mini_cavalry.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.1" EffectOffsetZ="0.0"
Textures
Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

Code:
/Banner
Banner Name="main_missile" MainMesh="data\banners\main_missile.mesh"

MiniMesh="data\banners\mini_missile.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.1" EffectOffsetZ="0.0"
Textures
Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

/Banner
Banner Name="Crusade"
MeshesAndTextures
MeshAndTexture Faction="ireland" Mesh="data\banners\holy_banner_crusade.mesh"

DiffuseMap="banners\textures\holy_banner_crusade.texture"

TranslucencyMap="banners\textures\holy_banner_crusade_trans.texture"/

Code:
RoyalBanner Name="royal"
!--Only single royal banner is supported--
MeshesAndTextures
MeshAndTexture Faction="ireland" Mesh="data\banners\main_royal.mesh"

DiffuseMap="banners\textures\royal_banner_milan.texture"

TranslucencyMap="banners\textures\royal_banner_trans.texture"/

----
NOTA1: ho tolto i simboli > e < per visualizzare l'esempio sul post
NOTA2: abbiamo tralasciato i banner di unità speciali come Ospitalieri, Templari, ecc.


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 3 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_character.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Wordpad.
Questo file associa ad ogni fazione i modelli dei rispettivi personaggi sulla mappa di campagna.
Usiamo come modello di riferimento i milanesi.
Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare tutte le stringhe che competono alla fazione milanese, e

incollarle subito dopo, sostituendo la parola:

"milan"

con:

"ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model southern_general
battle_model Northern_General
battle_equip gladius, chainmail shirt helmet and rectangular shield

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model southern_captain
battle_model Northern_Captain
battle_equip gladius, chainmail shirt helmet and rectangular shield

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model southern_spy

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model southern_assassin

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model southern_ambassador

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model greek_cities_admiral

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model southern_princess

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model southern_merchant

Code:
faction ireland
dictionary 2
strat_model catholic_priest ; default model
strat_model catholic_bishop ; medium level priest
strat_model catholic_cardinal ; advanced priest

-----


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 4 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_lbc_db.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
Questo file serve a definire i modelli dei civili.
Usiamo come modello di riferimento i milanesi.
Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare la parte relativa ai milanesi, sostituendo la parola:

"milan"

con:

"ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
faction ireland
model barb_male_peasant 40
model barb_female_peasant 60

-----


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 5 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_model_strat.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
Questo file serve a definire le texture dei vari personaggi sulla mappa di campagna.
Con l'opzione "trova", cercare "milan".
Per ciascun personaggio (emissario, spia, assassino, principessa, mercante, prete-vescovo-cardinale,

generale, capitano) copiare la stringa relativa ai milanesi (vogliamo ottenere personaggi vestiti di

verde) e incollarla subito sotto, sostituendo:

"texture milan"

con:

"texture ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
texture ireland, models_strat/textures/southern_ambasador_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/southern_spy_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/assassin_southern_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/SouthernPrincess_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/southern_european_merchant_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/catholic_priest_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/catholic_bishop_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/catholic_cardinal_milan.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/late_general_milan_strat.tga

Code:
texture ireland, models_strat/textures/late_northern_captain_milan_strat.tga

-----
NOTA: la seconda metà del file riporta riferimenti a modelli di RTW e non credo importi modificarli. Se

otterrete ctd, provare a modificare anche la suddetta parte, secondo il medesimo metodo esposto (cercare

"milan", copiarne la stringa, rinominarla).


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 6 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_names.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
Questo file serve a definire i nomi dei vari personaggi sulla mappa di campagna.
Useremo come modello i nomi inglesi.
Con l'opzione "trova", cercare "england". Copiare tutto l'elenco dei nomi (nomi maschili, cognomi,

provenienza, nomi femminili) che competono alla fazione inglese, e incollarlo subito dopo, sostituendo la

parte iniziale:

"faction: england"

con:

"faction: ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
faction: ireland

characters
Alfred
Ambrose
Anselm
Augustine
Anthony
...
Sibel
Tillote
Udeline
Ybelote
Ysabelle

-----


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 7 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_offmap_models.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
Questo file serve a definire i modelli delle navi sulla mappa di campagna.
Useremo come modello i milanesi.
Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare tutta la parte che compete alla fazione milanese, e

incollarla subito dopo, sostituendo la parola:

"faction milan"

con:

"faction ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
faction ireland
{
large data/models_off_map/bireme_OFF_MAP.CAS 100 0
medium data/models_off_map/bireme_OFF_MAP.CAS 100 0
small data/models_off_map/bireme_OFF_MAP.CAS 100 0
}

-----


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 8 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_sm_factions.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
Questo file è uno dei più importanti, serve a definire le fazioni (cultura, religione, simboli ecc.).
Useremo come modello gli inglesi, tranne che per i simboli (useremo quelli verdi dei milanesi).
Con l'opzione "trova", cercare "england" (è subito all'inizio). Copiare tutta la parte che compete alla

fazione inglese, e incollarla subito dopo, sostituendo la parola:

"england"

con:

"ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
faction ireland
culture northern_european
religion catholic
symbol models_strat/symbol_england.CAS
rebel_symbol models_strat/symbol_rebels.CAS
primary_colour red 215, green 0, blue 0
secondary_colour red 255, green 210, blue 0
loading_logo loading_screen/symbols/symbol128_england.tga
standard_index 12
logo_index FACTION_LOGO_ENGLAND
small_logo_index SMALL_FACTION_LOGO_ENGLAND
triumph_value 5
custom_battle_availability yes
can_sap no
prefers_naval_invasions yes
can_have_princess yes
has_family_tree yes

-----

Dopodiché, sempre con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare le stringhe dei colori e dei simboli

(da "symbol" a "small_logo_index") che competono alla fazione milanese, e incollarle al posto delle

corrispondenti stringhe della fazione irlandese appena creata.

ESEMPIO
-------

Code:
faction ireland
culture northern_european
religion catholic
symbol models_strat/symbol_milan.CAS
rebel_symbol models_strat/symbol_rebels.CAS
primary_colour red 1, green 82, blue 9
secondary_colour red 239, green 239, blue 239
loading_logo loading_screen/symbols/symbol128_milan.tga
standard_index 2
logo_index FACTION_LOGO_MILAN
small_logo_index SMALL_FACTION_LOGO_MILAN
triumph_value 5
custom_battle_availability yes
can_sap no
prefers_naval_invasions yes
can_have_princess yes
has_family_tree yes

-----


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 9 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "export_descr_buildings.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
Questo file è uno dei più importanti, serve a definire le strutture disponibili e le unità reclutabili

per ogni fazione.
Useremo come modello gli inglesi.
Con l'opzione "trova", cercare "england". Con l'opzione "sostituisci", sostituire "england," (nota bene,

la virgola è importante!) con "england, ireland," e sostituire tutto.


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 10 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "export_descr_unit.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
Questo file è uno dei più importanti, serve a definire le unità.
Useremo come modello gli inglesi.
Con l'opzione "trova", cercare "england". Con l'opzione "sostituisci", sostituire "england" con "england,

ireland" e sostituire tutto.


<<<<<<<<<<<<<<< Passo 11 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "campaign_descriptions.txt" (in M2TW\data\text) con Blocco-note o Notepad.
Questo file serve a descrivere le fazioni nel menù di scelta.
Useremo come modello gli inglesi.
Con l'opzione "trova", cercare "england". Copiare le due parti relative agli inglesi (title e descr) e

incollarle subito sotto, sostituendo:

"ENGLAND"

con:

"IRELAND".

Quindi scrivere la descrizione della fazione.

ESEMPIO
-------

Code:
{IMPERIAL_CAMPAIGN_IRELAND_TITLE}Gli Irlandesi
{IMPERIAL_CAMPAIGN_IRELAND_DESCR}Inserire qui la descrizione della fazione irlandese

-----

<<<<<<<<<<<<<<< Passo 12 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "expanded.txt" (in M2TW\data\text) con Blocco-note o Notepad.
Questo file serve a modificare le descrizioni di ciò che appare sulla mappa di campagna.
Copiare l'intero blocco presente sotto "Code:" nell'esempio seguente e incollarlo in fondo al file.

ESEMPIO
-------

Code:
{IRELAND}Gli Irlandesi
{EMT_IRELAND_SPY}Spia Irlandese
{EMT_IRELAND_ASSASSIN}Assassino Irlandese
{EMT_IRELAND_DIPLOMAT}Emissario Irlandese
{EMT_IRELAND_ADMIRAL}Ammiraglio Irlandese
{EMT_IRELAND_GENERAL}Armata Irlandese
{EMT_IRELAND_NAMED_CHARACTER}Familiare Irlandese
{EMT_IRELAND_NAMED_GENERAL}Generale Irlandese
{EMT_IRELAND_PRINCESS}Principessa Irlandese
{EMT_IRELAND_MERCHANT}Mercante Irlandese
{EMT_IRELAND_PRIEST}Sacerdote Irlandese
{EMT_IRELAND_PRIEST_1}Vescovo Irlandese
{EMT_IRELAND_PRIEST_2}Cardinale Irlandese
{EMT_IRELAND_VILLAGE}Villaggio Irlandese
{EMT_IRELAND_TOWN}Borgo Irlandese
{EMT_IRELAND_LARGE_TOWN}Cittadina Irlandese
{EMT_IRELAND_CITY}Città Irlandese
{EMT_IRELAND_LARGE_CITY}Grande Città Irlandese
{EMT_IRELAND_HUGE_CITY}Metropoli Irlandese
{EMT_IRELAND_WOODEN_CASTLE}Terrapieno con corte Irlandese
{EMT_IRELAND_STONE_KEEP}Castello di legno Irlandese
{EMT_IRELAND_CASTLE}Castello Irlandese
{EMT_IRELAND_LARGE_CASTLE}Fortezza Irlandese
{EMT_IRELAND_FORTRESS}Cittadella Irlandese
{EMT_IRELAND_STAR_FORT}Grande castello Irlandese
{EMT_IRELAND_CAPITAL}Capitale Irlandese
{EMT_IRELAND_FORT}Forte Irlandese
{EMT_IRELAND_PORT}Porto Irlandese
{EMT_IRELAND_DOCK}Moli Irlandesi
{EMT_IRELAND_FISHING_VILLAGE}Villaggio di pescatori Irlandese
{EMT_IRELAND_WATCHTOWER}Torre di guardia Irlandese
{EMT_IRELAND_FACTION_LEADER}Capofazione Irlandese
{EMT_IRELAND_FACTION_HEIR}Principe Irlandese
{EMT_IRELAND_FACTION_LEADER_TITLE}Re
{EMT_IRELAND_FACTION_HEIR_TITLE}Principe
{EMT_IRELAND_FACTION_LEADER_NAME}Re %S
{EMT_IRELAND_FACTION_HEIR_NAME}Principe %S
{EMT_IRELAND_FORMER_FACTION_LEADER_TITLE}Re
{EMT_YOUR_FORCES_ATTACK_ARMY_IRELAND}Le tue forze attaccano un'armata Irlandese
{EMT_YOUR_FORCES_ATTACK_NAVY_IRELAND}Le tue forze attaccano una flotta Irlandese
{EMT_YOUR_FORCES_AMBUSH_ARMY_IRELAND}Le tue forze sorprendono un'armata Irlandese
{EMT_YOUR_FORCES_ATTACKED_ARMY_IRELAND}Le tue forze sono attaccate da un'armata Irlandese
{EMT_YOUR_FORCES_ATTACKED_NAVY_IRELAND}Le tue forze sono attaccate da una flotta Irlandese
{EMT_YOUR_FORCES_AMBUSHED_ARMY_IRELAND}Le tue forze sono sorprese da un'armata Irlandese
{EMT_VICTORY_IRELAND}Gli Irlandesi hanno vinto
{IRELAND_STRENGTH}Buona scelta in arcieri e fanteria.
{IRELAND_WEAKNESS}Scarsa cavalleria.
{IRELAND_UNIT}Kern Irlandesi
...

-----

<<<<<<<<<<<<<<< Passo 13 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_win_conditions.txt" (in M2TW\data\world\maps\campaign\imperial_campaign) con

Blocco-note o Notepad.
Questo file serve a modificare le condizioni di vittoria.
Useremo come modello gli obiettivi degli Inglesi.
Con l'opzione "trova", cercare "england". Copiare tutta la parte che compete alla fazione inglese, e

incollarla subito dopo, sostituendo:

"england"

con:

"ireland".

ESEMPIO
-------

Code:
ireland
hold_regions Jerusalem_Province
take_regions 45
short_campaign hold_regions ;Jerusalem_Province
take_regions 15
outlive france scotland

-----

<<<<<<<<<<<<<<< Passo 14 >>>>>>>>>>>>>>>>

Aprire il file "descr_strat.txt" (in M2TW\data\world\maps\campaign\imperial_campaign) con Blocco-note o

Notepad.
Questo file è uno dei più importanti, riporta il set-up delle fazioni sulla mappa.
Anzitutto attiviamo la fazione "ireland" come giocabile, inserendola nella colonna "playable":

ESEMPIO
-------

code:
playable
england
france
hre
spain
venice
ireland
end
unlockable
sicily
milan
scotland
byzantium
russia
moors
turks
egypt
denmark
portugal
poland
hungary
end
nonplayable
papal_states
aztecs
mongols
timurids
slave
end

-----

Quindi attribuiamo agli Irlandesi la città di Dublino. Copiare l'intero blocco presente sotto "Code:"

nell'esempio seguente e incollarlo nel file "descr_strat" immediatamente prima della stringa: "faction

france, balanced smith". In questo modo gli Irlandesi saranno secondi nell'ordine dei turni, dopo gli

Inglesi e prima dei Francesi.

ESEMPIO
-------

Code:
faction ireland, fortified smith
ai_label default
denari 5000
denari_kings_purse 1000
settlement
{
level village
region Dublin_Province

year_founded 0
population 1200
plan_set default_set
faction_creator england
}

character Arthur, named character, male, leader, age 36, x 200, y 103
traits Factionleader 1 , GoodCommander 1 , Intelligent 2 , VictorVirtue 3 , PublicFaith 2 , BattleDread 2

, StrategyDread 2 , ReligionStarter 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Town Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasants exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

-----

<<<<<<<<<<<<<<< Passo 15 >>>>>>>>>>>>>>>>

Cancellare il file "map.rwm" (in data\world\maps\base); questo passo può essere superfluo ma è necessario

se, oltre a questi files, sono stati modificati quelli contenuti in data\world\maps\base.

-----

Questo è tutto.
Ovviamente si rimanda ad altri tutorial per la creazione di nuovi simboli, modelli e skin tipici per la

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Ottima guida però ho un piccolo problema:
Ho creato una nuova fazione (romani) e dato a questa fazione un'unica unità (legionari) attraverso il file EDU
e modeldb; ho fatto una battaglia personalizzata con questa fazione e funziona; poi in descr_strat ho dato a
questa fazione la città di ajaccio (quella in corsica) eliminandola dalla fazione "slave".
1.Come faccio a mettere dei soldati (in questo caso solo di un tipo) nella città o vicino ad essa.
2.Come faccio a dare UN famigliare a questa fazione per impedire di perdere al primo turno
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segui il mio tutorial al coding in MTW ITALIA

tutorial coding
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Re:
boboav, 04/09/2009 11.40:

segui il mio tutorial al coding in MTW ITALIA

tutorial coding




grazie ma è roba vecchia, tanto per queste cose ci pensa The Housekeeper [SM=g7352]
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certo, House è sempre il numero 1
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[SM=g7389] [SM=g7389]
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ID Steam:Leonida.99
http://twitaliamod.freeforumzone.leonardo.it/f/189885/Total-War-mod-italia-forum/forum.aspx




Davanti al pozzo della morte:
L'imperatore vuole la terra di Sparta
arrendetevi e consegnate le terre
Leonida pensa:beh , questo è già successo...
leonida dice : e sei dicessi di no?
il romano : beh , Roma o morte!
Roma o morte!
Leonida prende fiato e pensa: questo è il momento , su questo volta il calcio glielo do da un altra parte!

Roma?no , questa è Spartaaaaaaaaaaaaaaaaa!
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