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Guida Photoshop e M2TW textures

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2011 16:16
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CORSO AVANZATO PHOTOSHOP

In questo tutorial impareremo a creare texture e capire cosè l'alfa channel.Partiamo da un'esempio semplice,un bracciale,per prima cosa selezioniamo la parte dell'avambraccio e la riempiamo di un colore (grigio metallo) con il pennello (impostazioni:opacità 100% e modalità normale),ora,sempre con l'area che abbiamo colorato selezionata,prendiamo lo strumento brucia e creiamo una sfumatura per dare un senso di profondità alla futura texture.A questo punto,sempre con l'area selezionata,andiamo sulla voce in alto a sinistra con il nome di 1"filter" e selezioniamo la voce 2filter gallery,a questo punto ci si dovrebbe aver aperto una finestra con una lunga lista di effetti per creare texture,io ho scelto l'elenco sketch effetto chalk & charcoal (il secondo),una volta applicata le texture per rendere ancora di più l'effetto come schiarire una parte con lo strumento dodge tool per fare un riflesso luciso.Per una parte metallica semplice io consiglio di selezionare i bordi e bruciarli per poi sfocare un pò tutto,anche i bordi del bracciale.








Per una parte di legno,ad esempio uno scudo,selezioniamo,con un color marrone legno ovviamente,bruciamo creando la sfumatura desiderata,poi andate su filter,filter gallery e selezionate la voce in basso (l'ultima) texture,scegliete la voce texturizer 1(o texturizza) e regolate a vostro piacimento l'effetto a destra e la modalità di effetto (questa texture và bene pure per applicarla ai vestiti abbassando il rilievo).Per ad esempio fare uno scudo di legno a tavole,che andrebbe bene per i barbari,dopo aver colorato la parte di marrone e fatto la sfumatura fate delle linee orizzontali di un marrone più scuro o nero,poi sfocatele e texturizzate tutto.






L'ALFA CHANNEL

l'alfa channel si presenta come un'immagine in bianco e nero,dove le parti bianche sono le parti che il computer visualizzerà nel gioco mentre le parti nere quelle che non saranno visualizzate,tutte le texture hanno queste 2 parti che sono fondamentali per una rappresentazione corretta.Per accedere all'alfa channel andate nella finestra a destra in basso,e apposto di layers (livelli) scaegliete 1channel poi andate in basso dove c'è scritto 2alfa.A questo punto l'immagine non è divisa tra zone bianche e nere.Grazie a questo metodo potrete creare ad esempio scudi nuovi,io ho creato una pelta (lo scudo a mezza luna) per farlo ho dovuto togliere la parte sopra dello scudo (selezionata con lo struemnto di selezione a forma di circonferenza) colorandola di nero,ovviamente dovrete moodificare anche la texture per far si che venga bene.Ricordate,le parti in nero non verranno mostrate nel gioco mentre quelle in bianco si,questo è fondamentale per alcune parti come piume.






Spero di essere stato chiaro [SM=g7348]



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