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Guida Photoshop e M2TW textures

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2011 16:16
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boboav, 28/08/2010 7.12:

E l'alpha channel come lo fai in photoshop?





johnwhile, 28/08/2010 10.52:

beh una texture presa dal gioco ce l'ha già ma se vedi in Photoshop in basso a destra, dove ci sono i livelli, c'è un pulsante per vedere i canali, ci sono il canale R G B e Alpha , se l'alpha non c'è sotto c'è un pulsante per aggiungere canale e lo mette in automatico, se continui ad aggiungere inserisce altri canali alpha ma non so a cosa servano.
www.youtube.com/watch?v=1kpZ4ukzRHU&feature=player_embedded



boboav, 28/08/2010 11.03:

Comincio a capire, e nel canale alpha cosa devo mettere?




johnwhile, 28/08/2010 11.08:

se tu ci copi incolli qualsiasi immagine la trasforma in bianco e nero ovviamente. Inoltre se torni al canale RGB vedrai che adesso nelle parti nere del canale Alpha si vedra un velo rosso, questo per indicarti che li c'è l'alpha, per non vederlo "spegnilo" cliccando sul simbolo a forma di occhio li vicino.
poi il file lo salvi in .tga oppure in .dds --> DXT5 se vuoi poi convertirlo in .texture (il.tga è molto usato in max, è l'equivalente di un bitmap con canale alpha e compresso, ecco perchè anche le mappe sono in tga, ma per le texture ti serve l'altro formato)




boboav, 28/08/2010 13.22:

Wow..., io l'ho fatto proprio con lo stesso metodo...ormai sei nella mia testa.:)comunque photoshop è stupido, io uso il pennello e metto il colore verde e lui mi modifica il grigio originale ma sempre grigio è...fà così con tutti i colori




johnwhile, 28/08/2010 15.19:

che cosa stai dicendo... se sei nel canale alpha è ovvio che te le converte in grigio, ammette solo bianco e nero, non ammette altri colori, gli altri conoli trà l'altro sono anche separati in 3 canali...



boboav, 28/08/2010 15.24:

Non sono nell'alpha, creo una nuova immagine e basta e non mi mette i colori




johnwhile, 28/08/2010 15.39:




se fai nuova immagine l'alpha non te lo mette, devi aggiungere un canale nella lista canali.

guarda questo:
www.treddi.com/forum/topic/604-3dsmax-realizzazione-di-u...
usano l'alpha channel per fare una foglia.




boboav, 24/09/2010 7.45:

John una questions.
Fai il caso che io creo un tga tutto nero con la scritta "bla bla bla" in alto al centro.Io voglio che si veda solo la scritta, quindi già sappiamo che si usa il canale alpha.
Il dubbio è un'altro, ovvero c'è un modo con cui l'alpha channel vada direttamente a lasciare bianco solo la scritta e il resto nero oppure devo farlo xforza a mano?




rhaymo, 24/09/2010 9.19:




con lo strumento bacchetta magica clicca sul nero e lui ti seleziona tutta e solo la parte colorata di nero.






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