00 25/02/2010 16:55
Ad esempio per lo scudo cosa ti conviene fare ???
Per uno scudo conviene tagliarlo in 2: fronte e retro e fare la proiezione su un piano.
Per la testa quale soluzione usi ??
ce ne sono due
1.Proiezione su un piano allineato con la faccia
2.Proiezione su un piano di lato

Il secondo è quello usato in med2 perchè i due lati sono simmetrici
Il primo è usato per dare massima definizione alla faccia, ma tocca staccare la parte posteriore(altrimenti avresti gli occhi anche dietro)

Certo: il metodo in assoluto migliore sarebbe che ogni faccia o triangolo dell'oggetto 3d abbia una proiezione sul suo piano ma questo implica staccare tutte le facce, con un aumento esorbitante di vertici !!! Infatti c'è una stretta relazione tra uv-mapping e l'oggetto 3d nei vertici, supponiamo di staccare un triangolo dal'uv.mapping ma non dal 3d: il risultato è che quel riangolo avrà una definizione perfetta nella texture ma questo vuol dire che nel 3d esistono 3 vertici (perchè ancora attaccato ) ma gli stessi diventano 6 nella mappatura cioè lo stesso vertice è descritto da due vertici, questo è impossibile quindi il trinagolo viene staccato anche nel 3d
[Modificato da johnwhile 25/02/2010 17:00]