00 16/02/2010 18:29
certo, posso registrare mentro faccio questi oggetti, ma comunque i miei video servono più che altro a prendere confidenza con alcuni comandi che uso più spesso, non è che esiste solo il mio metodo.
Esempio nella lista ci sono una trentina di "modificatori" cioè piccole opzioni (o tools, non so come definirli) ed ognuno fà qualcosa
esempio "bend" serve a curvare gli oggetti, "twist" serve ad attorcigliarli, "tesselate" o quelli della serie "smoothing" servono ad arrotondare gli oggetti aumentandono in modo differente i poligoni.
D'altro canto ogni oggetto può essere visualizzato in:
-Editable mesh (modalità uguale a poly con meno funzioni)
-Editable poly (praticamente la modalità che uso al 90%)
-Editable patch (in casi particolari, speialmente nelle curvature)
-Editable spline (solo per il gruppo "linee" non sono poligoni ma servono per ricondursi ad essi).
ed ogniuno di questi ha il suo bel pacco di opzioni all'interno come estrudere, smussare, selezionare, tagliare ecc...

Io conosco il 50% di 3dstudio proprio perchè avrà si e no un milione di piccoli tool. Dopo decidi tu quale utilizzare, comunque nell'help di 3dstudio è spiegato ogni modificatore, quindi se non so a cosa serve esempio "cut" vado li e scopro che serve a tagliare una o più superfici. Molte opzioni non le conosco, ma se ad esempio voglio capire come fare meglio un'operazione vado a vedermi un tutorial e magari scopro come utilizzare altri modificatori.

Il mio è più un approccio amatoriale, esisteno infatti dei corsi a pagamento per conoscere tutte le funioni di 3dstudio (come in python) e imparare le varie tecniche di creazione, non è solo un "seleziona e sposta vertici", infatti vengono anche profumatamente pagati chi sa modellare benem anche se non credo che tu voglia lavorare per la pixar XD
[Modificato da johnwhile 16/02/2010 18:32]