Ragazzi spero che possiate aiutarmi perchè non ho più idee. Avevo già chiesto a John, che ringrazio ancora per le indicazioni, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.
SITUAZIONE
In breve, il problema è questo: in Bellum Crucis 6.2 abbiamo aggiunto le 2 culture mesoamerican e nativeindian, assegnandole rispettivamente a norreni e steppe. Se non si applicano modifiche alla cartella settlements, ovviamente, gli insediamenti su mappa tattica avranno aspetti non desiderati:
- i villaggi, borghi, cittadine e città norrene appariranno mesoamericane (con tanto di piramide)
- tutti gli altri livelli norreni appariranno islamici (è la cultura default per quei livelli a cui non corrispondono cartelle nella versione vanilla di med2+kingdoms: infatti per i mesoamericani nella cartella data\settlements\aztec ci sono solo le cartelle per villaggi, borghi, cittadine e città)
- i villaggi delle steppe appariranno indiani
- tutti gli altri livelli delle steppe appariranno islamici (è la cultura default per quei livelli a cui non corrispondono cartelle nella versione vanilla di med2+kingdoms: infatti per i nativi nella cartella data\settlements\nativeindian c'è solo la cartella village)
OBIETTIVO
Vogliamo assegnare sia ai norreni che ai popoli delle steppe i modelli di insediamento dei nordeuropei.
TENTATIVO I
Il primo tentativo è stata la ricerca di un file di testo che cambiasse la cultura usata come default, sostituendo quella islamica con quella nordeuropea. Purtroppo non ho trovato alcuna indicazione, nemmeno sul TWC, penso sia hardcoded.
TENTATIVO II
Ho ricreato tutte le cartelle in data\settlements, per i vari livelli delle 2 nuove culture, e vi ho inserito i file presi dalla cultura nordeuropea, facendo le opportune modifiche nei file pkgdesc. Risultato: tutto ok per i livelli che erano previsti nel vanilla (village-city per mesoamericani, solo village per indiani), ma per tutti gli altri livelli niente da fare, il gioco mette sempre gli islamici di default.
TENTATIVO III
Ho provato allora ad aggiungere nuovi pkgdesc nelle cartelle della nordeuropea, seguendo l'esempio dei castelli teutonici della campagna teutonica, con indicazioni particolari per ogni fazione. Niente da fare: ho appurato che questo metodo funziona perfettamente con culture nordeuropee e esteuropee, ma con altre culture non funziona.
TENTATIVO IV
Decisione drastica (che è stata poi quella inclusa in BC6.2): sostituzione selettiva dei i files (solo world, collision, pkgdesc e cartellina maps) islamici in data\settlements con i rispettivi nordeuropei. In questo modo abbiamo trasformato la cultura islamica in una nordeuropea-bis. Ora finalmente le culture norrene e steppe hanno sempre i giusti modelli, perchè anche quelli che di default vengono ricondotti all'islamica ottengono un aspetto nordico. Ma ci sono due grossi problemi:
1- il primo ovviamente riguarda le fazioni islamiche. I loro insediamenti hanno un'architettura mista nordica-islamica. Gli edifici generici sono nordici, quelli speciali (corrispondenti a quelli edificabili dell'edb) sono islamici. Anche se ho tentato di mascherare gli edifici nordici con textures orientaleggianti, assegnate solo alle fazioni islamiche, l'effetto non è molto gradevole.
2- c'è un bug curioso negli insediamenti norreni e steppe: mancano molti edifici (penso tutti quelli generici), ci sono parecchi vuoti dentro gli insediamenti, ma questi vuoti non sono comunque percorribili con le truppe, come se ci fosse un edificio.
CONCLUSIONE
Ho fatto una miriade di altre prove, per quanto mi concedono le mie scarse conoscenze di questo settore, senza alcun successo. Non ho trovato una soluzione migliore rispetto a quella del tentativo iv.
In Third Age hanno questo identico problema: hanno aggiunto una nuova cultura da zero (chiamata gondor) senza fare modifiche in data\settlements. Risultato: inizialmente sulla mappa tattica è tutto ok, perchè nel descr_strat sono state indicate faction_creator nordeuropee. Ma non appena si effettua un upgrade dell'insediamento, ecco che compaiono livelli islamici o addirittura aztechi!! E' un problema che hanno fin dalle primissime versioni, e se neppure loro non sono riusciti a risolverlo temo che ci siano ben poche speranze.
Aggiungere una nuova cultura comporta tutte queste problematiche, dovremo tenerne conto anche in DBM.
In ogni caso vi invito a proporre qualsiasi idea vi venga in mente per ottenere una soluzione migliore di quella esposta, che a suo tempo mi è costata un sacco di lavoro ma francamente rimane un pò deludente... forse in queste condizioni sarebbe meglio rimuovere quelle due nuove culture da BC
ciao!
[Modificato da The Housekeeper 24/08/2011 11:46]