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Guida: Aggiugnere una Nuova Fazione

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    00 30/06/2008 21:53
    di THE HOUSEKEEPER
    Ecco un tutorial che ci ha gentilmente concesso Housekeeper per aggiungere una nuova fazione dal nulla

    CREARE UNA NUOVA FAZIONE DAL NULLA

    Con questo tutorial, in 15 passi potrete aggiungere una nuova fazione in M2TW.
    Nell'esempio, aggiungeremo gli Irlandesi.


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 1 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Scompattare M2TW con l'unpacker (tools\unpacker\unpack_all), consiglio sempre di farlo su una copia a

    parte di M2TW.
    Scompattare i file in formato bin presenti nella cartella data\text, usando lo string-bin converter di

    Alpaca (scaricabile su TWCenter).
    Fare, d'ora in avanti, una copia di sicurezza per ogni file che modificherete.


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 2 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_banners_new.xml" (in M2TW\data) con Blocco-note o Wordpad.
    Questo file associa ad ogni fazione i modelli e le texture dei rispettivi vessilli sul campo di

    battaglia.
    Per ora ci accontentiamo di attribuire agli Irlandesi dei vessilli verdi, quindi useremo quelli dei

    Milanesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare tutte le stringhe che competono alla fazione milanese, e

    incollarle subito dopo, sostituendo le parti:

    Faction="milan"

    con:

    Faction="ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    /Banner
    Banner Name="main_spear" MainMesh="data\banners\main_spear.mesh"

    MiniMesh="data\banners\mini_spear.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

    BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.1" EffectOffsetZ="-0.1"
    Textures
    Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

    TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

    Code:
    /Banner
    Banner Name="main_infantry" MainMesh="data\banners\main_infantry.mesh"

    MiniMesh="data\banners\mini_infantry.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

    BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.9" EffectOffsetZ="-0.1"
    Textures
    Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

    TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

    Code:
    /Banner
    Banner Name="main_cavalry" MainMesh="data\banners\main_cavalry.mesh"

    MiniMesh="data\banners\mini_cavalry.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

    BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.1" EffectOffsetZ="0.0"
    Textures
    Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

    TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

    Code:
    /Banner
    Banner Name="main_missile" MainMesh="data\banners\main_missile.mesh"

    MiniMesh="data\banners\mini_missile.mesh" GeneralMesh="data\banners\main_general.mesh"

    BuildingMesh="data\banners\main_spear.mesh" EffectOffsetX="0.0" EffectOffsetY="8.1" EffectOffsetZ="0.0"
    Textures
    Texture Faction="ireland" DiffuseMap="banners\textures\Faction_banner_milan.texture"

    TranslucencyMap="banners\textures\Faction_banner_milan_trans.texture"/

    /Banner
    Banner Name="Crusade"
    MeshesAndTextures
    MeshAndTexture Faction="ireland" Mesh="data\banners\holy_banner_crusade.mesh"

    DiffuseMap="banners\textures\holy_banner_crusade.texture"

    TranslucencyMap="banners\textures\holy_banner_crusade_trans.texture"/

    Code:
    RoyalBanner Name="royal"
    !--Only single royal banner is supported--
    MeshesAndTextures
    MeshAndTexture Faction="ireland" Mesh="data\banners\main_royal.mesh"

    DiffuseMap="banners\textures\royal_banner_milan.texture"

    TranslucencyMap="banners\textures\royal_banner_trans.texture"/

    ----
    NOTA1: ho tolto i simboli > e < per visualizzare l'esempio sul post
    NOTA2: abbiamo tralasciato i banner di unità speciali come Ospitalieri, Templari, ecc.


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 3 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_character.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Wordpad.
    Questo file associa ad ogni fazione i modelli dei rispettivi personaggi sulla mappa di campagna.
    Usiamo come modello di riferimento i milanesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare tutte le stringhe che competono alla fazione milanese, e

    incollarle subito dopo, sostituendo la parola:

    "milan"

    con:

    "ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model southern_general
    battle_model Northern_General
    battle_equip gladius, chainmail shirt helmet and rectangular shield

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model southern_captain
    battle_model Northern_Captain
    battle_equip gladius, chainmail shirt helmet and rectangular shield

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model southern_spy

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model southern_assassin

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model southern_ambassador

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model greek_cities_admiral

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model southern_princess

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model southern_merchant

    Code:
    faction ireland
    dictionary 2
    strat_model catholic_priest ; default model
    strat_model catholic_bishop ; medium level priest
    strat_model catholic_cardinal ; advanced priest

    -----


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 4 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_lbc_db.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file serve a definire i modelli dei civili.
    Usiamo come modello di riferimento i milanesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare la parte relativa ai milanesi, sostituendo la parola:

    "milan"

    con:

    "ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    faction ireland
    model barb_male_peasant 40
    model barb_female_peasant 60

    -----


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 5 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_model_strat.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file serve a definire le texture dei vari personaggi sulla mappa di campagna.
    Con l'opzione "trova", cercare "milan".
    Per ciascun personaggio (emissario, spia, assassino, principessa, mercante, prete-vescovo-cardinale,

    generale, capitano) copiare la stringa relativa ai milanesi (vogliamo ottenere personaggi vestiti di

    verde) e incollarla subito sotto, sostituendo:

    "texture milan"

    con:

    "texture ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/southern_ambasador_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/southern_spy_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/assassin_southern_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/SouthernPrincess_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/southern_european_merchant_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/catholic_priest_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/catholic_bishop_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/catholic_cardinal_milan.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/late_general_milan_strat.tga

    Code:
    texture ireland, models_strat/textures/late_northern_captain_milan_strat.tga

    -----
    NOTA: la seconda metà del file riporta riferimenti a modelli di RTW e non credo importi modificarli. Se

    otterrete ctd, provare a modificare anche la suddetta parte, secondo il medesimo metodo esposto (cercare

    "milan", copiarne la stringa, rinominarla).


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 6 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_names.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file serve a definire i nomi dei vari personaggi sulla mappa di campagna.
    Useremo come modello i nomi inglesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "england". Copiare tutto l'elenco dei nomi (nomi maschili, cognomi,

    provenienza, nomi femminili) che competono alla fazione inglese, e incollarlo subito dopo, sostituendo la

    parte iniziale:

    "faction: england"

    con:

    "faction: ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    faction: ireland

    characters
    Alfred
    Ambrose
    Anselm
    Augustine
    Anthony
    ...
    Sibel
    Tillote
    Udeline
    Ybelote
    Ysabelle

    -----


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 7 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_offmap_models.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file serve a definire i modelli delle navi sulla mappa di campagna.
    Useremo come modello i milanesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare tutta la parte che compete alla fazione milanese, e

    incollarla subito dopo, sostituendo la parola:

    "faction milan"

    con:

    "faction ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    faction ireland
    {
    large data/models_off_map/bireme_OFF_MAP.CAS 100 0
    medium data/models_off_map/bireme_OFF_MAP.CAS 100 0
    small data/models_off_map/bireme_OFF_MAP.CAS 100 0
    }

    -----


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 8 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_sm_factions.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file è uno dei più importanti, serve a definire le fazioni (cultura, religione, simboli ecc.).
    Useremo come modello gli inglesi, tranne che per i simboli (useremo quelli verdi dei milanesi).
    Con l'opzione "trova", cercare "england" (è subito all'inizio). Copiare tutta la parte che compete alla

    fazione inglese, e incollarla subito dopo, sostituendo la parola:

    "england"

    con:

    "ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    faction ireland
    culture northern_european
    religion catholic
    symbol models_strat/symbol_england.CAS
    rebel_symbol models_strat/symbol_rebels.CAS
    primary_colour red 215, green 0, blue 0
    secondary_colour red 255, green 210, blue 0
    loading_logo loading_screen/symbols/symbol128_england.tga
    standard_index 12
    logo_index FACTION_LOGO_ENGLAND
    small_logo_index SMALL_FACTION_LOGO_ENGLAND
    triumph_value 5
    custom_battle_availability yes
    can_sap no
    prefers_naval_invasions yes
    can_have_princess yes
    has_family_tree yes

    -----

    Dopodiché, sempre con l'opzione "trova", cercare "milan". Copiare le stringhe dei colori e dei simboli

    (da "symbol" a "small_logo_index") che competono alla fazione milanese, e incollarle al posto delle

    corrispondenti stringhe della fazione irlandese appena creata.

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    faction ireland
    culture northern_european
    religion catholic
    symbol models_strat/symbol_milan.CAS
    rebel_symbol models_strat/symbol_rebels.CAS
    primary_colour red 1, green 82, blue 9
    secondary_colour red 239, green 239, blue 239
    loading_logo loading_screen/symbols/symbol128_milan.tga
    standard_index 2
    logo_index FACTION_LOGO_MILAN
    small_logo_index SMALL_FACTION_LOGO_MILAN
    triumph_value 5
    custom_battle_availability yes
    can_sap no
    prefers_naval_invasions yes
    can_have_princess yes
    has_family_tree yes

    -----


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 9 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "export_descr_buildings.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file è uno dei più importanti, serve a definire le strutture disponibili e le unità reclutabili

    per ogni fazione.
    Useremo come modello gli inglesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "england". Con l'opzione "sostituisci", sostituire "england," (nota bene,

    la virgola è importante!) con "england, ireland," e sostituire tutto.


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 10 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "export_descr_unit.txt" (in M2TW\data) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file è uno dei più importanti, serve a definire le unità.
    Useremo come modello gli inglesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "england". Con l'opzione "sostituisci", sostituire "england" con "england,

    ireland" e sostituire tutto.


    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 11 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "campaign_descriptions.txt" (in M2TW\data\text) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file serve a descrivere le fazioni nel menù di scelta.
    Useremo come modello gli inglesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "england". Copiare le due parti relative agli inglesi (title e descr) e

    incollarle subito sotto, sostituendo:

    "ENGLAND"

    con:

    "IRELAND".

    Quindi scrivere la descrizione della fazione.

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    {IMPERIAL_CAMPAIGN_IRELAND_TITLE}Gli Irlandesi
    {IMPERIAL_CAMPAIGN_IRELAND_DESCR}Inserire qui la descrizione della fazione irlandese

    -----

    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 12 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "expanded.txt" (in M2TW\data\text) con Blocco-note o Notepad.
    Questo file serve a modificare le descrizioni di ciò che appare sulla mappa di campagna.
    Copiare l'intero blocco presente sotto "Code:" nell'esempio seguente e incollarlo in fondo al file.

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    {IRELAND}Gli Irlandesi
    {EMT_IRELAND_SPY}Spia Irlandese
    {EMT_IRELAND_ASSASSIN}Assassino Irlandese
    {EMT_IRELAND_DIPLOMAT}Emissario Irlandese
    {EMT_IRELAND_ADMIRAL}Ammiraglio Irlandese
    {EMT_IRELAND_GENERAL}Armata Irlandese
    {EMT_IRELAND_NAMED_CHARACTER}Familiare Irlandese
    {EMT_IRELAND_NAMED_GENERAL}Generale Irlandese
    {EMT_IRELAND_PRINCESS}Principessa Irlandese
    {EMT_IRELAND_MERCHANT}Mercante Irlandese
    {EMT_IRELAND_PRIEST}Sacerdote Irlandese
    {EMT_IRELAND_PRIEST_1}Vescovo Irlandese
    {EMT_IRELAND_PRIEST_2}Cardinale Irlandese
    {EMT_IRELAND_VILLAGE}Villaggio Irlandese
    {EMT_IRELAND_TOWN}Borgo Irlandese
    {EMT_IRELAND_LARGE_TOWN}Cittadina Irlandese
    {EMT_IRELAND_CITY}Città Irlandese
    {EMT_IRELAND_LARGE_CITY}Grande Città Irlandese
    {EMT_IRELAND_HUGE_CITY}Metropoli Irlandese
    {EMT_IRELAND_WOODEN_CASTLE}Terrapieno con corte Irlandese
    {EMT_IRELAND_STONE_KEEP}Castello di legno Irlandese
    {EMT_IRELAND_CASTLE}Castello Irlandese
    {EMT_IRELAND_LARGE_CASTLE}Fortezza Irlandese
    {EMT_IRELAND_FORTRESS}Cittadella Irlandese
    {EMT_IRELAND_STAR_FORT}Grande castello Irlandese
    {EMT_IRELAND_CAPITAL}Capitale Irlandese
    {EMT_IRELAND_FORT}Forte Irlandese
    {EMT_IRELAND_PORT}Porto Irlandese
    {EMT_IRELAND_DOCK}Moli Irlandesi
    {EMT_IRELAND_FISHING_VILLAGE}Villaggio di pescatori Irlandese
    {EMT_IRELAND_WATCHTOWER}Torre di guardia Irlandese
    {EMT_IRELAND_FACTION_LEADER}Capofazione Irlandese
    {EMT_IRELAND_FACTION_HEIR}Principe Irlandese
    {EMT_IRELAND_FACTION_LEADER_TITLE}Re
    {EMT_IRELAND_FACTION_HEIR_TITLE}Principe
    {EMT_IRELAND_FACTION_LEADER_NAME}Re %S
    {EMT_IRELAND_FACTION_HEIR_NAME}Principe %S
    {EMT_IRELAND_FORMER_FACTION_LEADER_TITLE}Re
    {EMT_YOUR_FORCES_ATTACK_ARMY_IRELAND}Le tue forze attaccano un'armata Irlandese
    {EMT_YOUR_FORCES_ATTACK_NAVY_IRELAND}Le tue forze attaccano una flotta Irlandese
    {EMT_YOUR_FORCES_AMBUSH_ARMY_IRELAND}Le tue forze sorprendono un'armata Irlandese
    {EMT_YOUR_FORCES_ATTACKED_ARMY_IRELAND}Le tue forze sono attaccate da un'armata Irlandese
    {EMT_YOUR_FORCES_ATTACKED_NAVY_IRELAND}Le tue forze sono attaccate da una flotta Irlandese
    {EMT_YOUR_FORCES_AMBUSHED_ARMY_IRELAND}Le tue forze sono sorprese da un'armata Irlandese
    {EMT_VICTORY_IRELAND}Gli Irlandesi hanno vinto
    {IRELAND_STRENGTH}Buona scelta in arcieri e fanteria.
    {IRELAND_WEAKNESS}Scarsa cavalleria.
    {IRELAND_UNIT}Kern Irlandesi
    ...

    -----

    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 13 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_win_conditions.txt" (in M2TW\data\world\maps\campaign\imperial_campaign) con

    Blocco-note o Notepad.
    Questo file serve a modificare le condizioni di vittoria.
    Useremo come modello gli obiettivi degli Inglesi.
    Con l'opzione "trova", cercare "england". Copiare tutta la parte che compete alla fazione inglese, e

    incollarla subito dopo, sostituendo:

    "england"

    con:

    "ireland".

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    ireland
    hold_regions Jerusalem_Province
    take_regions 45
    short_campaign hold_regions ;Jerusalem_Province
    take_regions 15
    outlive france scotland

    -----

    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 14 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Aprire il file "descr_strat.txt" (in M2TW\data\world\maps\campaign\imperial_campaign) con Blocco-note o

    Notepad.
    Questo file è uno dei più importanti, riporta il set-up delle fazioni sulla mappa.
    Anzitutto attiviamo la fazione "ireland" come giocabile, inserendola nella colonna "playable":

    ESEMPIO
    -------

    code:
    playable
    england
    france
    hre
    spain
    venice
    ireland
    end
    unlockable
    sicily
    milan
    scotland
    byzantium
    russia
    moors
    turks
    egypt
    denmark
    portugal
    poland
    hungary
    end
    nonplayable
    papal_states
    aztecs
    mongols
    timurids
    slave
    end

    -----

    Quindi attribuiamo agli Irlandesi la città di Dublino. Copiare l'intero blocco presente sotto "Code:"

    nell'esempio seguente e incollarlo nel file "descr_strat" immediatamente prima della stringa: "faction

    france, balanced smith". In questo modo gli Irlandesi saranno secondi nell'ordine dei turni, dopo gli

    Inglesi e prima dei Francesi.

    ESEMPIO
    -------

    Code:
    faction ireland, fortified smith
    ai_label default
    denari 5000
    denari_kings_purse 1000
    settlement
    {
    level village
    region Dublin_Province

    year_founded 0
    population 1200
    plan_set default_set
    faction_creator england
    }

    character Arthur, named character, male, leader, age 36, x 200, y 103
    traits Factionleader 1 , GoodCommander 1 , Intelligent 2 , VictorVirtue 3 , PublicFaith 2 , BattleDread 2

    , StrategyDread 2 , ReligionStarter 1
    army
    unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Town Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Peasants exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

    -----

    <<<<<<<<<<<<<<< Passo 15 >>>>>>>>>>>>>>>>

    Cancellare il file "map.rwm" (in data\world\maps\base); questo passo può essere superfluo ma è necessario

    se, oltre a questi files, sono stati modificati quelli contenuti in data\world\maps\base.

    -----

    Questo è tutto.
    Ovviamente si rimanda ad altri tutorial per la creazione di nuovi simboli, modelli e skin tipici per la

    Discussione originale:
    empire.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7054232
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    johnwhile
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    00 28/07/2008 22:59
    Ottima guida però ho un piccolo problema:
    Ho creato una nuova fazione (romani) e dato a questa fazione un'unica unità (legionari) attraverso il file EDU
    e modeldb; ho fatto una battaglia personalizzata con questa fazione e funziona; poi in descr_strat ho dato a
    questa fazione la città di ajaccio (quella in corsica) eliminandola dalla fazione "slave".
    1.Come faccio a mettere dei soldati (in questo caso solo di un tipo) nella città o vicino ad essa.
    2.Come faccio a dare UN famigliare a questa fazione per impedire di perdere al primo turno
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    boboav
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    00 04/09/2009 11:40
    segui il mio tutorial al coding in MTW ITALIA

    tutorial coding
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    johnwhile
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    00 04/09/2009 20:43
    Re:
    boboav, 04/09/2009 11.40:

    segui il mio tutorial al coding in MTW ITALIA

    tutorial coding




    grazie ma è roba vecchia, tanto per queste cose ci pensa The Housekeeper [SM=g7352]
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    boboav
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    00 11/09/2009 09:54
    certo, House è sempre il numero 1
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    leonida.99
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    00 07/08/2013 18:35
    [SM=g7389] [SM=g7389]
    --------------------------------------------------






    ID Steam:Leonida.99
    http://twitaliamod.freeforumzone.leonardo.it/f/189885/Total-War-mod-italia-forum/forum.aspx




    Davanti al pozzo della morte:
    L'imperatore vuole la terra di Sparta
    arrendetevi e consegnate le terre
    Leonida pensa:beh , questo è già successo...
    leonida dice : e sei dicessi di no?
    il romano : beh , Roma o morte!
    Roma o morte!
    Leonida prende fiato e pensa: questo è il momento , su questo volta il calcio glielo do da un altra parte!

    Roma?no , questa è Spartaaaaaaaaaaaaaaaaa!