00 28/02/2010 11:52
devi essere più specifico, in 3dstudio ? Se è in 3dstudio e trascini il materiale sopra l'oggetto devi cliccare sul simbolo a forma di cubetto, vedi i miei video, quel pilsante dice:"visualizza texture corrente" questo perchè come avrai notato, nel material ci sono un'infinità di canali e adirittura un canale ne cra altri esempio se invece di canale bitmap metti canale checks (scacchiera) si aprono all'interno altri due canali che ti permettono di mettere texture nei quadrati bianchi a neri.
Sempre sul sito che ti ho messo, se vai sull'argomento vedi che loro costruiscono una materiale con 20 canali, una specie di albero ramificato, e senza creare texture riescono a simulare dei materiali complessi, e per vedere solo quel canale cosa fà cliccano sul "visualizza texture corrente".
Ma tutto questo vale solo per 3dstudio e altri programmi con materiali compatibili, i giochi hanno solo un canale (in realtà in med 2 esistono 4 canali:
1. Texture (immagine) è la classica immagine
2. Alpha chanel (il nero = invisibile) se apri un .dds in photoshop lo trovi
3. Bump (rugosità, esiste anche in 3dstudio) è l'immagine viola
4. Brightness (riflesso tipo metallo) è l'alpha chanel

I primi due li trovi nella texture normale, gli altri due li trovi nella textur_norm, l'effetto di questa la puoi vedere solo nel gioco.
Vediti in questo sito la spiegazione
[Modificato da johnwhile 28/02/2010 11:59]