00 26/02/2010 14:47
beh infatti se vedi attentamente il video il modificatore UnwapUVW come comandi principali ha appunto la selezione di vertici, triangoli, linee.
E' uguale al pannello di polyedit (cioè dell'oggetto) senza però la selezione di triangoli continui e linee chiuse, infatti non avrebbe utilità metterli.
I vertici o facce o linee selezionate sull'oggetto 3d che diventano rosse le vedi rosse anche quando apri diciamo la schermata della mappatura.
Quindi puoi selezionarle direttamente sull'oggetto o direttamente sulla schermata della mappatura, dipende cosa ti conviene in quel momento.
Noterai, come abbiamo detto fino adesso, che se sposti i vertici nella visuale 2d (mappatura) non sposti i vertici dell'oggetto 3d ma solo le loro coordinate su un piano 2d.
La texture di default non a caso è una scacchiera, infatti, se vedi anche i link al sito che ti ho messo sopra, utilizza la scacchiera per accorgersi di zone da mappare meglio. Quindi se ottieni una superfice bella con scacchiera perfetta allora hai fatto un bel lavoro, se invece vedi i quadrati larghi e distesi come una casa allora saprai che se alla texture ci disegni qualcosa allora quel disegno sarà schifosamente deformato.
Infatti consiglio sempre di mappare, fare un abbozzo di texture, e mappare di nuovo per vedere come verrebbe fuori, poi rifare la texture definitiva.
Infatti le mie unità di romani avevo fatto solo texture provvisorie.

Lo scudo è una ca22ata, la mappatura è sempre la stessa, proiezione su un piano allineato allo scudo con però il fronte e il retro separati.