Cavalleria pretoriana e/o di scorta al generale romano.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LouisAquila
00domenica 4 marzo 2012 13:13
se si potesse....
Anzitutto mi scuso per essere uscito (prometto solennemente solo per questa volta...) dai ranghi di (privilegiato) tester della vostra spettacolare Mod che, quasi giunto al 50° turno di campagna con i sarmati, necessita solo di piccoli aggiustamenti e/o modifiche per i bug riscontrati da tutti i tester in questi giorni (per i quali starete già lavorando alacremente).
Fatta questa premessa vorrei sottoporvi la possibilità (mio grande desiderio per il quale sarei disposto anche a dare una mano con ogni sforzo possibile) di inserire una unità aggiuntiva per la fazione dei romani, riguardante la cavalleria di scorta al generale; l'idea m'è venuta guardando, giorni fa, le unità di Roma Surrectum 2 rielaborate per la sub-mod "Hegemony Ancient War" che gira su MED2TW, che sicuramente rappresentano benissimo lo sfarzo ed i caratteri distintivi proprie di queste unità d'elite in epoca imperiale. Chiaramente anche lì ci sarebbero da fare alcune piccole modifiche (mi riferisco ai volti) per rendere un po' meno russe le fattezze di quei cavalieri...
Ho analizzato la cartella dei file della Sub-Mod (per quel poco che ne capisco) esplorando, nella strutura ad albero, la cartella "unit models" e mi pare di capire che i files su cui gira quell'unità di cavalleria siano i seguenti:
rs2_praetorian_cav_ug1_lod.mesh
rs2_praetorian_cav_vex_lod.0.mesh
rs2_praetorian_cav_ug0_lod0.mesh
rs2_roma_praetor.tga
rs2_roma_praetor1.tga
rs2_roma_praetor1norm
rs2_roma_praetornorm
Mi pare di capire che i primi tre siano i modelli poligonali in 3D su cui vengono poi montate le texture che invece sono contenute nei file dal quarto all'ultimo, anche se i file denominati "norm" non ho capito bene se hanno a che fare con le trasparenze o con l'aggiunta di qualche effetto "rilievo" alle texture che compongono i modelli.
Questi file poi sono inseriti nel corrispondente file dei settaggi generali delle unità che parrebbe essere il file "battle_models".
Non so se poi ci sarebbe il problema di inserire anche le corrispodenti files "sprite", dato che i vostri flies "skeleton" dovrebbero andare più che bene...o no?
Io vorrei darvi una mano (se non sono troppo invadente o inopportuno) però avrei bisogno di una mano perchè, indipendentemente dalla mie scarse conoscenze, sarebbe bello poterla "semplicemente" aggiungere alla vostra cavalleria pretoriana (senza nulla togliere al vostro eccellente lavoro), magari assegnadola esclusivamente come scorta al generale.
Detto questo allegherò degli screen di questa unità d'elite in battaglia per farvela osservare e qualora riteniate possibile accontentare questo mio piccolo (ma condivisibile) desiderio, posso allegarvi i file originali della sub-mod che ho già estrapolato e/o qualunque altra cosa riteniate necessario esaminare dalla sub-mod.
Adesso chiudo il topic e me ne torno volentieri al testind del vostro grande strabiliante (ed estenuante) lavoro. [SM=g7332]
Guardate anche voi (cavalli a parte):




rhaymo
00domenica 4 marzo 2012 13:18
da come ho capito, vuoi assegnare al generale come scorta i cavalieri pretoriani. ma questo già succede nel nostro mod, quando c'è la riforma.
LouisAquila
00domenica 4 marzo 2012 13:39
Re:
rhaymo, 04/03/2012 13.18:

da come ho capito, vuoi assegnare al generale come scorta i cavalieri pretoriani. ma questo già succede nel nostro mod, quando c'è la riforma.




Si, è vero, però le vostre sono quasi un clone dell'unità di cavalleria pretoriana esistente a sé. Vorrei che tu buttassi un'occhio disinteressato a queste di cui ti posto le immagini (che peraltro non sono di banzai ma del team Roma Surrectum 2) e per le quali potrei darvi una piccola mano d'aiuto per inserirle.... [SM=g7350]

(anche qui le armature dei singoli cavalieri sono diversificate, nello screen si nota per esempio per gli elmi ed i soprastanti cimieri, anche quest'ultimi diversificati in almeno due tipologie diverse)

P.S. sono disposto anche ad atto di pubblica supplica nei vostri riguardi...
[SM=g7329]


rhaymo
00domenica 4 marzo 2012 13:59
ma i pretoriani a cavallo non avevano la segmentata.
LouisAquila
00domenica 4 marzo 2012 14:03
[SM=g7348] Nella sub-mod pare vengano classificati come "equites singulares o extraordinari", ma possiamo sempre "aggiustarla" per meglio conformarle ai dati storici...no?
LouisAquila
00domenica 4 marzo 2012 14:23
Posso sottoporvi i files da farvi esaminare con 3DS Studio Max (che io non so ancora utilizzare) e con Photoshop...poi posso solo aggiungere anche le mie suppliche!!
rhaymo
00domenica 4 marzo 2012 14:27
un eventuale modifica per renderli storici li renderebbe uguali agli attuali pretoriani.
LouisAquila
00domenica 4 marzo 2012 14:33
Potremmo togliergli la lorica segmentata e storicizzare un po' tutto il contesto, lasciandogli però un po' di quello sfarzo che non guasterebbe di certo visto che rappresentano l'elite delle legioni in battaglia...no?
Gli elmi poi mi sembrano molto belli (per nulla togliere ovviamente ai vostri)...altro non aggiungo, più che altro per non essere [SM=g7364] pedante!
rhaymo
00domenica 4 marzo 2012 14:35
io lo sfarzo non lo vedo.
LouisAquila
00domenica 4 marzo 2012 14:39
[SM=g7364] Rimane cmq molto bella anche questa unità di cavalleria (cavalli a parte), ma non aggiungo altro per non essere pedante... [SM=g7364]
LouisAquila
00martedì 22 maggio 2012 21:08
Approfondendo le mie (basilari) conoscenze in materia di reskin, ecco come sono riuscito a modificare l'unità di cavalleria di scorta al generale:



Da notare anche che i cavalli in questo screen (appartenenti alla Mod DBM) sono molto più realistici di quelli che potrete notare nello screen di inizio topic (di Hegemony Ancient War).
johnwhile
00mercoledì 23 maggio 2012 01:39
ryhamo, ho notato che non usi molto la muscolata di cuoio come armatura, anche se io di solito la vedo spesso nei documentari storici. Io di storia sono un asino, ma potresti usarla magari per variare un pò alcuni unità ripetitive ? esempio per le falangi d'elite dei greci, capisco che poi in realtà usavano tutti quello che volevano, ma almeno per far vedere che sono due unità diverse.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com